Una festa che sa di comunità e che al classico ringraziamento per i prodotti della terra, abbina l’occasione per stare insieme e gustare i risultati di un territorio sempre più apprezzato per proposte e dinamicità.

La Festa del ringraziamento e dell’Agricoltura organizzata per questo fine settimana dalla Pro Loco di Caltrano guidata dal presidente Nicola Zenari in collaborazione con varie associazioni del paese e il patrocinio dell’amministrazione comunale, prenderà il via domani sera alle 19 con la cena ‘Malghe in Tola’, menù a base delle eccellenze prodotte nel territorio di Caltrano: durante la serata tutti i partecipanti saranno chiamati ad eleggere il miglior formaggio di malga.

Domenica spazio invece alla festa di Piazza: non ci sarà per motivi di sicurezza la sfilata coi trattori, ma un coloratissimo e variegato corteo inaugurerà il primo raduno di vespe. Dopo la celebrazione della santa Messa, apertura della mostra fotografica curata dal Fotoclub Prisma e ricco stand gastronomico con gustosissimi piatti della tradizione – gnocchi, trippe e cotechino con polenta e crauti – e dalle 14 esibizione della Banda Cittadina con le immancabili majorettes e sfilata della Mosson Drums & Bugles Corps.

Il presidente della Pro Loco Nicola Zenari

Prezioso anche in questo caso il supporto del tessuto associativo locale chiamato ad arricchire l’evento offrendo nel pomeriggio castagne e vin brulè nello stand curato dagli Alpini e frittelle calde in quello seguito dalla sezione Adosalvi. E ancora animali da cortile, asini in cammino e attività di laboratorio per i più piccoli con la costruzione di un pollaio mobile grazie all’azienda agricola di Andrea Zenari.

A chiudere l’intenso programma caltranese, gli intramontabili successi dei Nomadi con la cover band dei ‘Tutti a posto’: un’esplosione di gioia che ben racconta il successo di un paese effervescente e capace di una sinergia tutt’altro che scontata.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia