Ieri mattina, un evento di grande importanza educativa ha segnato il comune di Cogollo del Cengio: 140 libri sono stati generosamente donati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di questo comprensorio, grazie a un’iniziativa promossa dallo Stato e abbracciata con entusiasmo dall’amministrazione locale.
La cerimonia di apertura dei pacchi contenenti i libri si è tenuta nella palestra delle scuole elementari, un momento carico di felicità e aspettative per gli studenti, i quali hanno assistito con gioia e stupore all’arrivo di questo significativo contributo al loro percorso educativo. La donazione è stata possibile grazie agli incentivi statali annualmente destinati all’acquisto di libri per arricchire le biblioteche, con un’allocazione di fondi quest’anno superiore alle aspettative.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Cogollo del Cengio, Manuela Dalla Vecchia, ha condiviso la propria emozione per questo gesto di grande valore: “È stata una mattinata entusiasmante, le biblioteche scolastiche ne avevano proprio bisogno. Gli insegnanti hanno collaborato attivamente alla selezione dei titoli, e grazie al prezioso supporto di Clarissa della biblioteca comunale, siamo riusciti ad ordinare i libri che meglio rispondono alle esigenze formative dei nostri studenti. La felicità nei loro occhi è stata la conferma che stiamo procedendo nella giusta direzione.”
I libri sono stati acquistati presso librerie locali di Thiene e Schio, una scelta fatta dall’amministrazione per sostenere l’economia del territorio e rispettare il decreto che prevede l’obbligo di utilizzare le risorse finanziarie assegnate per l’acquisto di libri in almeno tre librerie situate nella provincia di appartenenza della biblioteca beneficiaria. Questo approccio non solo ha arricchito le scorte delle biblioteche scolastiche ma ha anche contribuito a sostenere le piccole imprese locali.
Il significativo numero di libri acquistati, sia per ragazzi che per adulti, è stato reso possibile grazie a un’ingente somma di denaro messa a disposizione dallo Stato. “Nonostante stiamo operando una selezione nel patrimonio librario per ottimizzare lo spazio disponibile all’interno della biblioteca comunale, abbiamo deciso che il miglior utilizzo di questa ricchezza fosse la donazione all’istituto comprensivo di Cogollo,” ha spiegato l’assessore Dalla Vecchia. “In questo modo, supportiamo direttamente l’istruzione dei nostri giovani cittadini.”
Durante l’evento di apertura dei pacchi, l’assessore ha sottolineato l’importanza della lettura come strumento di crescita personale e culturale. “La lettura apre la mente, arricchisce il vocabolario e stimola la creatività. I libri che abbiamo scelto toccheranno diversi ambiti del sapere, dalla letteratura alla scienza, dalle favole alla storia, con l’obiettivo di offrire ai nostri studenti un’ampia gamma di strumenti per conoscere e interpretare il mondo. Tutto ciò che i bambini e i ragazzi apprendono ora attraverso la lettura diventerà parte integrante del loro bagaglio culturale per sempre.”
Questo gesto di generosità non è solo un arricchimento materiale per le scuole ma rappresenta un investimento sul futuro della comunità di Cogollo del Cengio, sottolineando il ruolo centrale dell’educazione e della cultura come pilastri dello sviluppo sociale ed individuale.
Laura San Brunone