Grazie ai sistemi di contenimento di sversamenti accidentali e al pronto intervento di una Squadra di Emergenza qualificata,  i 200 litri di solvente sversato è stato  raccolto e gestito correttamente.

Secondo quanto riferito dagli stessi vertici dell’azienda Amcor Flexibles, fondata nel 1971, con oltre 400 dipendenti e centro di eccellenza per la produzione di imballaggio flessibile ad alte prestazioni tecniche per i settori food e pharma, l’allarme è scattato ieri alle 8,15.  Il personale di Amcor Flexibles ha notato una perdita contenuta di miscela di acetato di etile, acqua e glicole proveniente da una flangia di una tubazione dell’impianto di recupero solvente. Lo spandimento è rimasto contenuto in un’area paragonabile a una piccola stanza di casa. Nonostante lo spandimento contenuto, dal momento che Amcor opera secondo standard elevati per garantire la Sicurezza delle persone e la protezione dell’Ambiente, per precauzione l’Azienda ha coinvolto i vigili del fuoco e ha informato le autorità competent. Sul posto anche Arpav e il Sindaco di Lugo Loris Dalla Costa.

Il personale ARPAV ha condotto le analisi necessarie, senza rilevare anomalie.

Arpav e Vigili del Fuoco si sono complimentati con l’azienda per la gestione e la collaborazione. 

Elena Peron, Amministratore Delegato ha dichiarato:  “Ringrazio tutte le persone che sono intervenute per la collaborazione. Per noi, come per la comunità locale, è importante poter contare sul supporto di tecnici esperti e professionali.”

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia