Cambio al vertice della O.G.D. Pedemontana Veneta e Colli con il presidente Simone Gasparotto che passa il testimone a Nicolas Cazzola, vicesindaco e assessore al Turismo a Isola Vicentina.

Accanto a Nicolas Cazzola viene confermato nel ruolo del vicepresidente Simone Gasparotto, vicesindaco di Montecchio Precalcino, nel segno della continuità con la Pedemontana Vicentina, che ora confluisce nella nuova Associazione.

Il direttivo ha poi nominato come segretario Martina Polelli, attiva nell’amministrazione di Velo D’Astico e conosciutissima per il suo blog ‘LoveValdastico’.

Dopo i saluti del sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto e dell’assessore di Lonigo Francesca Dovigo, i due comuni principali dell’associazione, il direttivo ha provveduto ad approvare il bilancio preventivo che contiene le linee guida per il prossimo anno e le principali azioni per la crescita.

“L’obiettivo principale è quello di incrementare il numero dei turisti della nuova destinazione con azioni mirate a sostegno della promozione dell’area nei mercati nazionali ed internazionali – ha affermato il presidente Nicolas Cazzola – Il trend positivo di crescita registrato sia negli arrivi che nelle presenze, deve essere mantenuto con un’offerta qualificata nei settori del turismo culturale (borghi, ville venete, castelli, archeologia industriale, antiche pievi e chiesette, Grande Guerra, paesaggio rurale, percorsi letterari e religiosi) del turismo enogastronomico con i numerosissimi prodotti e piatti tipici conosciuti ed invidiati ovunque, del turismo d’affari e del cicloturismo, visto il numero e la varietà della rete di itinerari per tutti i gusti. Il tutto sarà possibile con il lavoro del personale e con le azioni degli uffici IAT di Thiene, Lonigo e Tonezza del Cimone, assieme agli info point della Provincia. Il lavoro da fare è tantissimo, ma contiamo di farlo assieme agli operatori economici per i quali proporremo diverse attività promozionali, soprattutto con le nuove opportunità che derivano dal turismo digitale e dal sistema regionale DMS, sia per la rete degli eventi e manifestazioni che per le prenotazioni e le esperienze di viaggio. Non dobbiamo dimenticare infatti che la ricchezza artistica di quest’area ha radici antiche e nasce dalla laboriosità della nostra gente, che ancora oggi sa creare nuove aziende e sviluppare nuovi prodotti che vengono venduti in tutto il mondo. La bellezza della Pedemontana Veneta sta nella varietà del paesaggio, tra pianura, colli, vallate e montagne e nelle conseguenti proposte che possono interessare i turisti in tutti i periodi dell’anno”.

Già in calendario le proposte per il periodo natalizio, con elencate tra le prime cose da fare la visita al presepio di Bariola a Valli del Pasubio, i mercatini e l’atmosfera unica di Laghi, oppure l’accensione della stella cometa di Torrebelvicino la vigilia di Natale o la visita alle antiche numerosissime chiese di Lonigo e dei Colli Berici, il presepe al Monumento ai Caduti di Thiene, dedicato alla partenza del volo Roma-Tokyo di Arturo Ferrarin, di cui si celebreranno i 100 anni nel 2020.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia