Sulle spalle un ventennio di vita politica che ai cittadini di Piovene Rocchette sin da subito sembra piacere. Lo fanno sedere per la prima volta sulla poltrona da sindaco nel 2014 e nel 2019 lo riconfermano col 40,4% di preferenze. Mantiene inalterato nel tempo il nome della sua lista ‘Noi con Voi’ perché afferma che “una persona ti deve riconoscere sempre, nel bene e nel male. Nascondersi e poi ricomparire sotto un altro simbolo non fa per me”. Erminio Masero resta in campo e si candida per la terza volta consecutiva a sindaco di Piovene Rocchette: “mi auguro che i piovenesi vogliano riconfermarmi la loro fiducia”.

L’8 e il 9 giugno prossimi si torna a votare in molti Comuni italiani. Anche a Piovene Rocchette si dovrà decidere per il nuovo consiglio comunale e, per i Comuni fino a 15mila abitanti, arriva la sorpresa del Governo col terzo mandato dei sindaci. A lui che pensava di smettere si ritrova nel giro di pochi giorni a fare la scelta, tentando nuovamente la corsa per la guida del paese.

Masero dopo 10 anni di fila come sindaco chi glielo fa fare?
“I cittadini. E per convincerli potrei cercare di incantarli con promesse e favole che non mancano mai in certe campagne elettorali, invece posso parlare solo di fatti e impegni che sono il frutto di passione ed esperienza che non ho mai risparmiato per la comunità e per il territorio -spiega il sindaco Masero- Un vigore condiviso con il mio gruppo che in tutti questi anni ha saputo lavorare come una vera squadra e che non ha perso un solo secondo a spronarmi nel ripropormi per il terzo mandato-e aggiunge- Piovene Rocchette è la mia seconda famiglia e per la famiglia si dà anima e corpo, no?

E per restare in tema devo ringraziare ‘a casa’, i miei figli e soprattutto mia moglie Marina che quando le ho comunicato la mia decisione mi ha guardato e con il suo immancabile sorriso mi ha abbracciato. So bene quanto questi anni hanno sottratto molto del nostro tempo libero. Ma se mi guardo indietro lei è sempre stata al fianco: senza il supporto di Marina non avrei potuto dedicarmi al mio paese”.

Con il voto di giugno, positivo o non, lei riceverà comunque un giudizio sul suo lavoro come amministratore: teme tutto questo?
“Quanto fatto in questi dieci anni guidando il paese è stato frutto di ascolto e risposte. Il ‘Noi con Voi’ non è un semplice strillo elettorale: è il cuore pulsante del nostro modo di fare politica, rendendo concrete le esigenze di Piovene Rocchette-continua Masero- Ascoltare, rispondere e fare: questi i tre pilastri su cui ci basiamo. Se non prestiamo attenzione alle richieste dei cittadini come possiamo fare un buon lavoro? In questo decennio la comunità è stata cartina tornasole di quanto servisse al paese, guidandoci in scelte e soluzioni. E per rispondere alla sua domanda, perché temere il giudizio dei cittadini quando si agisce nel bene del paese? Parliamoci chiaro: fare il sindaco non è una passeggiata, ti assumi più oneri che onori e ci sono momenti dove ti confronti con critiche che, se costruttive e non svendute alla polemica, le fai tue per migliorarti”.

 

Le va di raccontarci cosa ha fatto in questi suoi anni da sindaco?
“Abbiamo risollevato le finanze di Piovene Rocchette, pur facendo investimenti per 15 milioni di euro. Le sembra poca cosa? E le dirò di più. Ad oggi il nostro paese conta un avanzo di cassa di 1,5 milioni di euro da utilizzare in conto capitale: una risorsa preziosa per la nostra comunità. In questi dieci anni abbiamo acceso solo due mutui: il primo di 500mila euro a tasso zero, che è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale, con l’Istituto Credito Sportivo per riqualificare gli impianti sportivi. Il secondo da 1,6milioni di euro con Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia e che probabilmente verrà restituito perché l’esito della gara di aggiudicazione dei lavori ci mette nelle condizioni di non utilizzarlo-continua il sindaco Masero- In 10 anni di lavoro abbiamo portato a casa molti risultati e, giusto per rinfrescare la memoria, solo negli ultimi cinque anni abbiamo creato una realtà che sta diventando un polo importante nell’Alto Vicentino che accoglie a sé le persone fragili ed anziane. Mi riferisco al Centro Diurno ‘Madonna dell’Angelo’, accreditata dalla Regione Veneto, dove gli ospiti vengono accolti e seguiti nelle varie attività-continua-E per i giovani, ma non solo, abbiamo creato lo ‘Spazio Fogazzaro’: in seno alla scuola media è stato costruito questo giardino culturale a cielo aperto, costola di un progetto ben più complesso, quale la riqualificazione sismica e antincendio della scuola media ‘A Fogazzaro’, della palestra e della biblioteca. Sempre con un occhio volto ai giovani, è stato fatto un importante restyling degli impianti sportivi comunali ‘Bertoldi’ con la nuova pista di atletica, il nuovo campo da calcio con fondo sintetico, il relamping delle torri faro, la ristrutturazione di sala Rizzardini che potrà così essere luogo di incontri e riunioni.

Con l’intento di creare un nuovo spazio di aggregazione e socialità anticipo già che il progetto è definitivo per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale dove, oltre a pallavolo, basket, tennis e calcetto, si potranno svolgere spettacoli e manifestazioni-continua Erminio Masero-La lista è lunga, ma ci tengo a elencare ancora qualche altro impegno che si è concretizzato. Di particolare importanza il rafforzamento della difesa idraulica delle vallate per evitare alluvioni con la costruzione di 18 briglie tra Val Torrenton, Valle dell’Oca e Valle del Brentegnan. Questi sono parte degli investimenti che si vedono alla luce del sole, poi c’è tutto quello che non si vede o che non si coglie: come l’avviare assieme a Santorso il nuovo Distretto del Commercio ‘Summano’ che potrà essere un nuovo volano per l’economia del paese, il servizio doposcuola, la stretta e proficua collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi che da anni è un faro anche per noi adulti. Insomma ci siamo dati da fare”.

E per i prossimi 5 anni, cosa vorrebbe fare?
“Continuare sulla stessa linea, migliorando. Anche qui l’elenco è lungo e per questo invito tutti i miei cittadini martedì 16 aprile alle 20.30 in sala Rizzardini dove ufficialmente presenterò il programma amministrativo e i candidati che assieme a me affronteranno questa nuova e importante avventura-conclude il sindaco Masero-Le posso assicurare che assieme al gruppo di lavoro stiamo lavorando con le migliori intenzioni. Sia per portare a conclusione progetti già avviati, sia per metterne in cantiere di nuovi: saranno i cittadini di Piovene Rocchette a decidere se potremo farlo oppure no. Mi auguro di sì, nel frattempo continuo a lavorare per loro”.

Natalia Bandiera

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia