Il centro destra in qualche modo correrà alle prossime amministrative a Thiene anche se non è chiaro come e non c’è un candidato ufficiale.
Quel che è certo, è che la compagine thienese, che in varie riunioni ha visto riuniti Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, vorrebbe riproporre a livello locale quello schieramento forte che con i suoi leader Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi al momento domina la scena nazionale. I ‘fedelissimi’ thienesi lo vorrebbero fare cercando una unione nel pieno rispetto delle reciproche diversità, ma il patto ufficiale sembra ancora lontano.
Infatti, all’indomani dell’annuncio ufficiale della discesa in campo insieme alle prossime amministrative thienesi, tramite comunicato congiunto in cui sono citati i tre principali partiti che rappresentano il centro destra italiano, il gruppo di Forza Italia ed i relativi gruppi civici collegati, si smarcano dalle dichiarazioni sottolineando che “quanto apparso nel comunicato del centro destra unito viene condiviso in parte, la riunione del centro destra è un progetto iniziato ma non ancora concluso e non è detto che si arrivi ad elezioni con un unico schieramento”.
A prendere le distanze dalle dichiarazioni che danno il patto del centro destra come assodato, è l’intero Diretto di Forza Italia Thiene, che prende tempo e alleggerisce, pur rimarcandolo, quel “progetto di discontinuità e cambiamento” che rappresentavano il contenuto delle dichiarazioni.
“In merito al comunicato apparso ieri sulla stampa locale, non firmato ed inviato a nome delle sezioni locali di Lega Nord, Fratelli d’Italia, Forza Italia inerente alle prossime elezioni comunali di Thiene 2022, il direttivo locale di Forza Italia, anche a nome dei gruppi civici ad essa collegati, intende specificare alcuni punti – spiegano dal direttivo thienese di Forza Italia – Il comunicato finale inviato non è stato condiviso con noi e non è stato approvato da nessuno dei nostri rappresentanti per essere inviato ai media, pertanto ci dissociamo da tale testo. Si conferma che vi sono stati degli incontri tra le 3 forze politiche del centrodestra e che tali non sono stati carbonari, ma svolti in luogo pubblico e a cui avrebbe dovuto seguire un comunicato stampa. Si conferma che è condiviso l’obiettivo di creare una coalizione di centrodestra unito, con un candidato sindaco comune e aperto ad altre esperienze civiche e amministrative, del mondo dell’associazionismo, dell’impresa, del sociale, dello sport e della cultura”.
La discontinuità con l’amministrazione attuale
Forza Italia smorza i toni ma non rinnega il progetto di discontinuità rispetto al mandato dell’attuale sindaco Giovanni Casarotto, che nella maggioranza al momento ha qualche esponente civico del gruppo.
“In merito alla discontinuità con l’amministrazione uscente, di cui una gruppo civico a noi collegato fa ancora parte della maggioranza e continuerà a lavorarvi con serenità fino alla fine del mandato, è evidente che alla fine di 10 anni di un ciclo amministrativo vi sarà in ogni caso e per tutti una discontinuità. Nessuno potrà dirsi continuatore di una esperienza unica nel suo genere centrata attorno alla figura di un sindaco come Gianni Casarotto. E’ altrettanto evidente che molte politiche di un’ipotetica coalizione di cdx saranno diverse da quelle portate avanti da una amministrazione che, in particolare nel secondo mandato, è stata caratterizzata da una linea di centrosinistra”.
Il candidato sindaco
Tra i rappresentanti dei tre partiti della compagine, c’è maggiore accordo sui criteri per la scelta del candidato sindaco. Secondo Forza Italia, un nome ufficiale ancora non c’è, ma “vi sono già alcune disponibilità di figure rispondenti ai requisiti e che altre vengono e verranno sondate da qui a prossimi 2-3 mesi”.
I criteri per l’individuazione del candidato ideale, secondo il gruppo di Forza Italia, è una “figura preferibilmente slegata da esperienze politico/partitiche dirette, ma appartenente alla cosiddetta società civile dotato di competenze professionali qualificate, prestigio, capacità di dialogo e relazione a vari livelli, tempo da dedicare all’impegno amministrativo e, ultimo, ma non meno importate una sufficiente visibilità presso l’elettorato di Thiene”.
Il progetto del centro destra unito secondo Forza Italia: “Può avere successo ma anche interrompersi”
“Ad oggi il progetto centro destra unito è appunto un progetto che può avere possibilità di successo come no – evidenziano da Forza Italia – Aver dichiarato che l’obiettivo è comune non significa che il traguardo sia stato raggiunto. Questo è un periodo delicato dove capiremo noi e capiranno i thienesi se esistono le condizioni perché il centro destra torni veramente unito dopo 15 anni. Vorremmo ricordare che questa divisione ha prodotto 5 anni di amministrazione Lega con il resto del centro destra in minoranza e 10 anni di opposizione frutto dei 5 anni precedenti. Per evitare altri 10 anni di opposizione è necessario non commettere gli errori del passato, i competitor ci sono e sono forti. Riteniamo fondamentale come Forza Italia e gruppi civici di cdx a noi collegati che, oltre alle dichiarazioni di principio sopra esposte, vi sia la capacità da parte di tutte le componenti di lavorare con rispetto e fiducia reciproci, condivisione delle azioni, pari dignità, affidabilità dei comportamenti e professionalità. Queste sono condizioni imprescindibili per la nostra partecipazione a qualsiasi progetto di governo della città”.
Anna Bianchini