Anche in ambito comunale di dovrà fare di necessità virtù. Stasera alle 20.30 al Centro culturale Caradium di Carrè i comuni di Arsiero, Carrè, Chiuppano e Tonezza discuteranno a porte chiuse di come superare le difficoltà finanziarie oltrepassando i confini paesani.

 

Si sente spesso parlare del tema della fusione tra i comuni e stasera si oserà un passo in più per mettere a confronto gli addetti ai lavori, e cioè sindaci, dipendenti comunali e rappresentati del mondo sindacale

 

L’attuale contesto normativo vede costretti i comuni di piccole dimensioni a doversi riorganizzare in un’ottica sovra comunale, ma accorparli significherebbe godere di notevoli benefici economici e continuare ad erogare, se non migliorare, i servizi offerti alla popolazione.

 

L’invito è stato esteso a tutti i 32 Comuni della Ulss n. 4 Alto Vicentino. La serata sarà suddivisa in due momenti. Nel primo verranno affrontati gli aspetti normativi della fusione con il dr. Luigi Alfidi, Segretario dei comuni di Thiene, Carrè e Chiuppano, nel secondo quelli più ‘pratici’, come la comunicazione con i cittadini, grazie all’intervento di Umberto Soccal, ultimo Sindaco di Pieve d’Alpago, ora confluito nel Comune Alpago per fusione tra i Comuni di Pieve, Farra e Puos d’Alpago.

 

Guarda al futuro la dichiarazione congiunta dei quattro sindaci. ‘Si è pensato di organizzare – dichiarano Tiziana Occhino, Davide Mattei, Giuseppe Panozzo e Diego Dalla Via – una serata che abbia lo scopo di inaugurare un dibattito ampio e una sinergia costruttiva attorno al tema della fusione. Riteniamo infatti che condividere questa iniziativa tra i Comuni dell’Alto Vicentino possa offrire nuove prospettive alla pianificazione futura del nostro territorio’.

 

M.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia