Lo stato di degrado di alcuni stabili, un centro storico bellissimo che in tanti invidiano a Thiene, ma che va vivacizzato, cacche di piccioni che non sono un bel biglietto da visita per chi arriva da fuori e tanti altri temi che stanno a cuore agli abitanti. Ma anche ai numerosi commercianti che resistono e non vanno lasciati da soli.
Si preannuncia una serata molto pepata quella di venerdì, con inizio alle 20.30, nella sala Borsa all’interno della sede dell’Ascom, dedicata al quartiere Centro. Nel corso della serata verrà illustrato una sorta di bilancio di mandato del presidente Francesco Pronio, che si è insediato il 10 ottobre ed ha raccolto già molte istanze che dovranno essere trasformate in progetti costruttivi. Perchè a fare la differenza sono i fatti e non le parole. Il tutto con la collaborazione di ConfCommercio, che con Andrea Retis e Sergio Terzo al timone, vogliono fare iniziare una nuova era. Positività, voglia di fare, nel centro storico non è tutto perduto, tutt’altro. Se molti hanno abbassato le saracinesche, a volte perchè manca il ricambio generazionale per l’attività, ci sono alcuni giovani che stanno facendo grossi investimenti, come a Villa Fabris e come quelli che stanno per portare in porto gli imprenditori dell’attuale Botanico. Si parla infatti dell’apertura di un nuovo ristorante, di cui ha veramente bisogno la città di Thiene, dopo il trasferimento di alcuni ristoratori come Denis del Leon D’Oro, che ha dribblato tutte le difficoltà, trasferendosi a Villaverla, dove si è sentito ben accolto e gode di ottima salute. Ma quel ristorante manca a Thiene perchè comunque, vivacizzava il centro dove adesso si sente la differenza.
In occasione della aperture prossime, è necessario però fare sentire non soli questi imprenditori, che in procinto della nuova avventura, devono essere non solo accompagnati, ma anche sostenuti. La burocrazia e l’assenza di aiuto non può e non deve scoraggiarli: ma occorre fare rete e non mettendo davanti “al carro” difficoltà, ma mani tese e voglia di fare squadra veramente. A Thiene, nel centro storico, c’è un fermento di gioventù e timido entusiasmo che vanno alimentati per dare la svolta che serve. Occorre confrontarsi, venirsi incontro, sposare i temi e le cause. Per questo Ascom ed il Comitato Centro chiedono alla cittadinanza di essere attiva, di partecipare, di proporre e rappresentare. Se i problemi non si espongono, non possono essere affrontati e quindi risolti.
E’ questo lo scopo della serata.
di Redazione AltovicentinOnline