Dopo l’incontro tra il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini il presidente dell’intergruppo Lega-Liga veneta in Consiglio regionale del Veneto annuncia una risoluzione a sostegno della richiesta di autonomia.
“Due presidenti di Regione, in rappresentanza di quasi 10 milioni di persone, si sono incontrati e hanno lanciato un messaggio chiarissimo a Roma. I tempi per l’autonomia di Veneto ed Emilia-Romagna sono ampiamente maturi, impensabile ritardare oltre”, afferma Villanova. “Luca Zaia e Stefano Bonaccini rappresentano circa un sesto degli italiani e oltre 300 miliardi di euro di Pil. Da Piacenza a Belluno, c’è una galassia di aziende all’avanguardia che insieme a loro chiede da anni di avere quello che in Costituzione è già previsto: più autonomia per continuare ad amministrare nel migliore dei modi i propri territori, offrire ancora più servizi e rispondere personalmente ai cittadini del proprio operato, nel pieno rispetto della solidarietà tra Regioni”, rincara evidenziando che “non si tratta di un percorso eversivo o egoista”. La risoluzione, una volta approvata dal Consiglio regionale Veneto, sarà inviata al presidente del Consiglio dei ministri, al presidente del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna e a tutti i parlamentari eletti in occasione delle ultime elezioni politiche di Emilia-Romagna e Veneto.
“Vogliamo che sia ben chiaro a tutti che noi siamo a fianco dei nostri territori e delle loro istanze”, conclude Villanova.