AltoVicentinOnline

Ava. Cambio al vertice. Bardelli presidente. Tutti i nomi

Nuovi volti al vertice di Alto Vicentino Ambiente. Diego Bardelli è il neo presidente dell’ente di Schio. Eletto all’unanimità ieri, mercoledì 27 giugno, durante l’assemblea dei 32 Comuni Soci di AVA, Bardelli ha ricoperto il ruolo di presidente della società “Altopiano Servizi”, confluita in Etra, dal 1997 al 2005. Negli anni precedenti è stato assessore alla Viabilità e ai Trasporti della Provincia di Vicenza e assessore all’Urbanistica del Comune di Asiago, oltre ad amministratore di altri enti.
Ad affiancarlo saranno due nuovi consiglieri: Antonio Dalla Stella, già sindaco del Comune di Calvene dal 1995 al 2004 e dirigente d’azienda in pensione, ed Erik Bettini di Piovene Rocchette, ingegnere meccanico che opera nel settore industriale.

Unità e compattezza: queste le caratteristiche che hanno contraddistinto l’assemblea dei Soci che, con grande partecipazione, hanno ringraziato il CdA e, in particolare, il presidente uscente Lorenzo Bosetti, per l’intenso lavoro svolto nei due mandati diretti, contrassegnati da un’importante crescita e sviluppo della società.
Nel corso dell’incontro l’assemblea ha poi approvato il bilancio 2011 che si è chiuso con un risultato netto di 451mila euro. Lorenzo Bosetti ha presentato gli aggiornamenti relativi al piano industriale di AVA, lo stato di avanzamento di alcuni interventi ed i risultati attesi. Dalla relazione è emerso che sono stati completati i sistemi catalitici sulle linee 2 e 3 dell’impianto di Ca’ Capretta, aumentando così i risultati, già eccellenti, relativi al miglioramento delle emissioni in atmosfera. Inoltre sono stati portati a termine i lavori di sistemazione del layout aziendale (tra cui il rinnovo degli ingressi all’impianto, dei sistemi di pesatura e dei parcheggi), mentre avanza la realizzazione del primo stralcio del nuovo servizio di teleriscaldamento che servirà l’Ospedale dell’Alto Vicentino a Santorso, e le utenze della zona industriale di Schio. Infine, è stato approvato il bando di gara per il rifacimento della linea 1 dell’impianto.
Grande attenzione è stata espressa dall’assemblea anche sul piano d’ambito per la gestione dei rifiuti urbani e sulle sue politiche. L’intenzione è quella di puntare su una maggiore riduzione dei residui, sul miglioramento dei sistemi di raccolta differenziata e sul recupero delle materie e dell’energia.

Dopo la nomina del nuovo CdA, i Soci hanno poi provveduto ad eleggere i quattro componenti dell’Osservatorio dei rifiuti. Oltre alla figura del sindaco di Schio o di un suo delegato, spettante di diritto, faranno parte dell’Osservatorio Pietro Menegozzo, sindaco di Santorso, Matteo Golo, Andrea Zorzan e Francesco Luca, rispettivamente assessori all’Ambiente dei Comuni di Malo, Thiene e Marano Vicentino. Tutti gli altri componenti saranno rappresentanti di enti e organismi territoriali. Prossimamente l’Osservatorio si riunirà per nominare anche il nuovo presidente.

di Redazione Thiene on line