Nessun apparentamento. E’ il punto fermo di Manuel Benetti e Giampi Michelusi, che il 26 giugno si giocheranno la partita delle amministrative 2022. “Arrivare al ballottaggio era la meta che mi ero prefissato. Sono contento così”, ha detto ieri nell’atrio del Comune di Thiene, assistendo allo spoglio con un sorriso carico di emozione, Benetti.

“La stessa cosa ha detto Giampi Michelusi, che ha sfiorato la vittoria al primo turno per poi rassegnarsi all’idea che dovrà tribolare ancora due settimane, prima del verdetto definitivo”. L’ex assessore allo Sport ha seguito la prima parte dello spoglio da solo nel suo ufficio. La lentezza degli scrutini, errori sulle schede di molti elettori, alcuni seggi che sembravano impantanati. Si è dovuto attendere fino ad oltre le 21 per arrivare alle percentuali definitive che hanno decretato il ballottaggio: 49,23% e 30,96%. Un’agonia per Michelusi stremato dall’altalena che lo portava su e giù. Un bel distacco tra Michelusi e Benetti, che può voler dire tutto o niente. Oltre metà dei thienesi non è andata a votare e convincere questa massa di cittadini, che ha rinunciato al diritto-dovere dell’urna, potrà rimescolare le carte del mazzo e fare partire da zero la partita. Si preannuncia, insomma, una sfida avvincente.

Se i due contendenti sono certi di non volere accordi con i tre che sono usciti dalla gara, qualche post di facebook da parte di qualche candidato della coalizione di Giulia Scanavin lascia intravedere l’inciucio contro Michelusi. I pettegolezzi si rincorrono, ma molti esponenti di spicco del gruppo di Benetti negano fermamente qualsiasi ipotesi di dialogo con la lady, che ha sempre dichiarato che la sua ambizione fosse quella di prendere almeno un punto di più della percentuale di Benetti. Durante la campagna elettorale inoltre, ha sempre attaccato i partiti ed il suo gruppo, che ha comunque fatto bene con oltre il 13%, si stroncherebbe nella sua missione di ‘rottura con la solita politica partica’ e perderebbe la faccia. Chi vivrà vedrà.

A.F.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia