Le opere rappresentano il contributo di Alto Vicentino Servizi all’iniziativa “Aquor – Abbiamo a cuore l’acqua”, finanziata dall’Ue e coordinata dalla provincia di Vicenza. Eviteranno il sovraffollamento delle falde acquifere del territorio . Si è materializzato l’appoggio di Alto Vicentino Servizi al progetto “Aquor – Abbiamo a cuore l’acqua”, dato formalmente l’estate scorsa. La società che gestisce il servizio idrico integrato nell’Alto Vicentino ha infatti realizzato a Breganze quattro pozzi di infiltrazione per la ricarica delle falde, come previsto dall’accordo di adesione ad “Aquor”.

 

 Le opere contribuiranno ad evitare il sovrasfruttamento delle risorse idriche sotterranee e l’incremento del tasso di crescita idrogeologica degli acquiferi del territorio. Questo in linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto “Aquor”: riequilibrare le falde dell’alta pianura vicentina e garantirne l’uso sostenibile da parte delle generazioni attuali e future. Avs ha affidato a due ditte esterne l’esecuzione delle opere civili e l’istallazione delle sonde che serviranno al monitoraggio dell’acqua.

 Iniziato nel settembre 2011 con un programma di lavoro triennale, “Aquor” costituisce la prima esperienza nazionale (tra le prime europee) di Contratto di Falda. Si tratta di un percorso di programmazione negoziata tra soggetti pubblici e privati per la tutela quantitativa delle risorse idriche sotterranee. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea attraverso lo strumento LIFE – area tematica Politica Ambientale e Governance – ed è coordinata dalla Provincia di Vicenza. Gli altri partner coinvolti sono Acque Vicentine, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Consorzio di Bonifica Brenta, Centro Idrico Novoledo e Veneto Agricoltura.

 L’estate scorsa AVS si era assunta la responsabilità della progettazione, della realizzazione e dell’esercizio di quattro pozzi di infiltrazione per la ricarica delle falde, in un area in cui si trova uno dei corpi idrici più rilevanti del distretto idrografico delle Alpi Orientali.

 Alto Vicentino Servizi conferma così il suo impegno ad adottare misure di sensibilizzazione sul risparmio idrico, a favorire la riduzione dei consumi e a garantire la tutela quantitativa delle risorse idriche sotterranee. Il tutto per la tutela di una risorsa vitale come l’acqua.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia