E’ entrato in servizio a pieno titolo ieri,  Roberto Cacco, il nuovo dirigente allo Sviluppo del Territorio che rimarrà in servizio fino alla fine del mandato dell’amministrazione Casarotto. Con uno stipendio di 89.382,14 euro annui, il suo incarico comprende i servizi di Urbanistica, Edilizia, Sportello Unico per le Imprese e Pianificazione Commerciale, Catasto e Patrimonio.

 

Oltre ad aver accumulato esperienza nel settore del diritto urbanistico e amministrativo, Cacco ha lavorato anche su opere regionali, quali l’intervento di valorizzazione degli ambiti esterni della palladiana Villa Badoer a Fratta Polesine e le opere di urbanizzazione per l’intervento di riconversione industriale dello stabilimento ex Mira Lanza SpA ora Reckitt Benckiser Italia Spa.

Con il Bilancio di Previsione del luglio 2012 l’amministrazione Casarotto aveva dimezzato il numero di dirigenti rispetto all’amministrazione di Mariarita Busetti, riducendoli da 4 a 2 – spiega l’ufficio stampa del Comune, che ci tiene a precisare che quella del nuovo dirigente è una scelta oculata – Ma nello specifico del settore Sviluppo del Territorio le decisioni si sono spostate in un’atra direzione.

‘In campagna elettorale – ha precisato il sindaco Gianni Casarotto – mi ero impegnato a non far ricorso a personale esterno per l’ufficio di Staff del Sindaco, per il quale avrei utilizzato solo risorse interne al Comune. E così è stato. Non ho promesso che avrei ridotto anche il numero di dirigenti, perché questa è una scelta che, mi rendevo conto, sarebbe dipesa dalla situazione che avrei trovato all’interno del Comune. Dall’area ex Scalo Merci – ha continuato – al piano che prevede il raddoppio del Carrefour, dalla necessità di rivedere in termini di minore cubatura i grandi piani urbanistici già in fieri, per fare solo due esempi pensiamo al Piano Nova Thiene e al Parco Sud, dall’area Ferrarin al Nordera per citare altri due interventi strategici per la città, ci siamo resi conto in questi mesi che un solo dirigente, tra l’altro quello importante dei Lavori Pubblici, non era più in grado di supportare l’intero peso e volume di lavoro. Si può risparmiare sulle spese di segreteria del primo cittadino, come abbiamo promesso in campagna elettorale, ma non sulle scelte di pianificazione territoriale che condizioneranno anche le generazioni future. Tra l’altro – ha concluso – il settore è delicato perché è in relazione con gli interessi legittimi dei cittadini. Ricordo solo il recente caso Mofer per il quale siamo riusciti a trovare un accordo che ha scongiurato per il Comune il pericolo di pagare oltre due milioni di euro’.

Oggi, l’ufficio di staff del Sindaco è formato esclusivamente da personale del Comune e sono state abolite le consulenze esterne.

Oltre a Roberto Cacco i dirigenti del Comune di Thiene sono due.

Paola Marchiori è dirigente del settore Ragioneria e Finanza con una retribuzione annua di 95.211,13 euro,Antonio Thiella dirige il settore lavori Pubblici con un compenso annuo di 93.192,82 euro.

Un posto di rilievo lo ricopre il Segretario Comunale Luigi Alfidi che riceve uno stipendio annuo di 102.993,11 euro.

A.Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia