Ad un anno dall’elezione il sindaco di Carrè Davide Mattei e la sua giovane giunta hanno pensato bene che doveva essere chiaro a tutti i cittadini il messaggio: l’amministrazione non deve arroccarsi tra le mura municipali. Si sono così ‘ripresentati’ alla gente in una serie di incontri all’aperto nei parchi pubblici, in collina, per strada, in piazza. Lasciati in sala consigliare microfono, tablet e fascia tricolore Mattei ha raccontato con semplicità ai suoi compaesani le cose fatte e i progetti per i prossimi 4 anni.

 

Mattei ha ascoltato e risposto alle domande dei carradiensi, fatte anche di piccoli problemi quotidiani come le buche nell’asfalto o le cartacce nel marciapiedi davanti casa, ma non ha nascosto quello che è il suo futuro motivo di orgoglio: un progetto di riqualificazione del centro storico per dare nuove opportunità in particolare agli esercizi commerciali, da concretizzarsi in un concorso di idee di una decina di tecnici che dovranno elaborare dei dettagliati progetti urbanistici. Il bando sarà definito entro il 2015 e una giuria qualificata deciderà il vincitore.

 

‘Tra i principi guida che ci hanno mosso fin dall’inizio – ha raccontato Mattei durante l’incontro al parco di via Compans – il più importante è l’unione dei servizi tra Carrè e Chiuppano con la recentissima unificazione degli uffici tecnici, dopo ben 26 anni che lo statuto lo prevedeva e con un risparmio di 30 mila euro annui, una cifra che diventerà importante per noi in futuro’.

 

Tale unione degli uffici tra Carrè e Chiuppano, preceduta da quella delle due protezioni civili nell’ottobre dello scorso anno, secondo Mattei farà e sta facendo da volano a molte altre collaborazioni, tra cui quelle delle proloco dei due comuni, delle due bande cittadine e degli studiosi della nuova associazione culturale ‘Ricercatori della Grande guerra Carrè-Chiuppano’, ai quali l’assessore alla cultura Anna Visonà ha appena assegnato la nuova sede nei locali della ex biblioteca. Un plauso particolare Mattei lo ha dato ai volontari, ‘l’elemento più importante nel favorire l’unificazione’.

 

Tra i ‘desiderata’ il sindaco ha messo inoltre un centro diurno per gli anziani condiviso tra più comuni, mentre tra gli atti amministrativi più notevoli ha ricordato l’’eliminazione’ dell’IMU sui terreni agricoli, passata durante l’ultimo consiglio comunale del 28 maggio. Grande soddisfazione anche per la nuova commissione pubblici spettacoli creata assieme a Chiuppano, che permetterà di organizzare eventi che possono ospitare oltre 300 persone con un ‘notevole ritorno di visibilità per il paese’.

 

Il quarto e ultimo incontro è previsto per mercoledì 17 giugno alle 20.30 in Contrà Tavani.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia