Valentina Maculan è stata riconfermata sindaca di Carrè, vincendo le elezioni per la seconda volta. Dopo aver servito come vicesindaca dal 2014 al 2019, e poi come sindaca, Maculan si prepara ad affrontare un nuovo mandato, questa volta con una prospettiva arricchita dalla recente esperienza di maternità. La vittoria di Maculan è avvenuta senza rivali, in quanto lista, capeggiata da Mario Fabrello, si è ritirato a causa di problemi burocratici, lasciandola unica candidata e garantendole la vittoria con il 100% dei voti.

Dopo 10 anni al servizio di Carrè e della sua comunità, Valentina Maculan si dice felice che i cittadini e le cittadine abbiano voluto riconfermare “Impegno Comune” alla guida del paese. “Come gruppo saremo sempre con fermezza dalla parte di tutti i cittadini di cui, come amministratori, rappresentiamo gli interessi. Ognuno a Carrè deve sentirsi tutelato dei suoi diritti fondamentali, siano essi riferiti alla persona, alla famiglia o all’impresa,” afferma Maculan.

Questo secondo mandato, spiega, sarà l’opportunità per sviluppare con maggior slancio i punti del programma che, a causa della pandemia, della crisi energetica e delle difficoltà legate al PNRR, hanno subito inevitabili rallentamenti. “Continueremo a prestare attenzione al sociale e all’ambiente, praticando l’ascolto e promuovendo la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza,” promette.

Maculan sottolinea l’importanza di operare sul territorio con piccoli interventi di ordinaria manutenzione per mantenere alto il decoro del bene urbano, ma anche di promuovere politiche sovracomunali in tema di gestione della rete idraulica secondaria, di comunità energetiche, di attività culturali e di ambito sociale territoriale.

Ringraziando tutti i 12 consiglieri eletti per la loro disponibilità a continuare il servizio alla comunità, la sindaca esprime rammarico per la mancanza di un’opposizione con cui confrontarsi. “La democrazia è un testimone che passa da una mano all’altra, da un cittadino all’altro. Persone che, con impegno e sacrificio, vengono chiamate a rappresentare tutto il paese,” dice. “Spiace non avere anche in questo mandato una opposizione con cui confrontarsi, convinti come siamo che la dialettica sia il sale della democrazia. Per questo sentiamo forte la responsabilità di trovare nel prossimo quinquennio momenti di confronto con la cittadinanza per mantenere vivo il dialogo e il coinvolgimento di tutti i cittadini e le cittadine.”

Valentina Maculan, al secondo mandato e ora anche mamma, si prepara quindi a guidare Carrè con rinnovato impegno e dedizione, determinata a fare del suo meglio per il benessere della comunità.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia