Archiviate le sagre paesane del Prezioso e del Buon rientro, tornate ai box le auto storiche della sfilata panoramica e rottamate le corna dell'(ex) Parco del Toro, anche a Cogollo del Cengio è arrivato l’autunno e si torna inevitabilmente alle vecchie abitudini, e cioè a discutere di Valdastico Nord.

 

La questione autostrada, ancora senza una risoluzione definitiva e a tratti paurosamente stagnante, è stata oggetto del punto più animato del consiglio straordinario di martedì, richiesto a gran voce dal gruppo di minoranza ‘Svolta AlternAttiva’, spalleggiato da ‘Viva Cogollo’.

 

Per i tre consiglieri Riccardo Fimbianti, Marco Zorzi e Andrea Zordan il momento di avere chiarimenti in merito alla posizione ufficiale del sindaco Piergildo Capovilla non poteva aspettare oltre.

 

A conclusione dei punti di ordinaria amministrazione ci ha pensato Fimbianti a rompere ogni indugio, senza giri di parole. ‘Vogliamo capire – ha chiesto l’ex candidato sindaco a Capovilla – da che parte state, se siete o no a favore del proseguimento della Valdastico Nord. Possiamo sapere una volta per tutte che posizione avete? Quello dell’autostrada è un tema fondamentale per Cogollo, ma dopo 3 mesi dalla nostra prima interrogazione al riguardo, rimasta senza risposte, regna un silenzio imbarazzante’.

RiccardoFimbianti - amministrative cogollo 2015

 

 

Fimbianti si è esposto per conto di entrambi i gruppi di minoranza e non ha mancato di sottolineare ancora una volta quello che per loro è un punto di forza, da rinfacciare agli amministratori. ‘La minoranza a Cogollo – ha ribadito – rappresenta il 60% della popolazione che ha votato, e noi abbiamo dei doveri verso i nostri elettori. Volete fare opposizione seria contro l’autostrada? Vi serve un legale, manifestazioni pubbliche, appoggi da altri comuni e soprattutto una minoranza compatta che sia disposta a collaborare. Noi lo siamo, ma adesso tocca a lei, sindaco, scavalcare il confine tra minoranza e maggioranza per lavorare insieme e far fronte comune’.

 

Sibillina la replica di Capovilla. ‘La mia posizione – ha tagliato corto il Primo cittadino – la conoscerete presto. A metà novembre faremo un consiglio comunale aperto al pubblico, il primo della storia di Cogollo, in cui si farà chiarezza e tutti potranno intervenire e fare domande a consiglieri ed amministratori. In quel consiglio conoscerete anche la mia posizione al riguardo’.

 

Il primo consiglio aperto al pubblico dibattito promette dunque sorprese, ma si stanno ancora definendo i principi legali che lo devono regolare, se gli interventi del pubblico potranno essere fatti in sede di discussione consiliare oppure si dovranno raggruppare alla fine del consiglio stesso.

 

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia