AltoVicentinOnline

Comunali Villaverla. ‘Sondaggione’: è testa a testa fra De Peron e Vezzaro

Si fa avvincente lo scontro elettorale per la poltrona di Sindaco a Villaverla dove i due contendenti, secondo il sondaggio d’opinione proposto da AltoVicentinOnline nel weekend, dimostrano entrambi un alto tasso di gradimento con risultati percentuali pressochè simili.

Dopo Thiene, abbiamo quindi acceso i riflettori sulle comunali che il 12 giugno prossimo decreteranno senza bisogno di appelli – con poco più di 6100 abitanti per Villaverla non serviranno ballottaggi – il successore di Ruggero Gonzo.

Per Enrico De Peron, candidato con la lista ‘Per il nostro Paese’, il sondaggione ha registrato 112 voti validi: il 70,54% si è espresso favorevolmente, 29,46% quelli che invece non sono stati convinti dal giovane professore.

Michele Vezzaro, candidato con la lista ‘Villaverla e Novoledo Terra Comune’, ha raccolto il 71,49% di pareri positivi contro il 28,51% di contrari. Significativamente più alta la quota di partecipanti al voto attirati da Vezzaro che ha fatto registrare un totale di 221 voti validi.

Utile notare, come già accaduto per il Sondaggione dedicato a Thiene, che anche stavolta le visualizzazioni per ambo i candidati risultano vicine e attestate di poco sopra le 1600 unità.

I candidati in pillole

Enrico De Peron, 35 anni docente di agraria all’Istituto Agrario ‘Parolini’ di Bassano del Grappa, è assessore uscente della giunta Gonzo, il sindaco che ha deciso dopo 10 anni sullo scranno più alto, di mettersi a disposizione del suo delfino. Convinto sostenitore di una Villaverla più ecosostenibile, il professore conta su una squadra con molti giovani e preziose competenze: il punto forte del programma da poco depositato, sicuramente la riqualificazione del centro storico, possibile almeno negli auspici, grazie al bando di Rigenerazione urbana per cui il Comune avrebbe già inoltrato richiesta.

Lo sfidante è Michele Vezzaro, imprenditore 44enne, noto per il suo impegno in ambito sociale e scolastico: una campagna partita un po’ più tardi la sua, ma non per questo meno intensa e ricca di incontri e dibattiti pubblici. ‘Valorizzazione’ e ‘sinergia’ le sue parole chiave: intenzionato a dare nuovo impulso a spettacoli e iniziative di pregio con particolare attenzione ai giovani e alle famigle, Vezzaro punta molto sulla realizzazione del Centro Diurno per anziani lungamente atteso dalla comunità villaverlese che nella sua lista trova ampia rappresentatività specie nel mondo produttivo.

Marco Zorzi

I risultati