‘Ok al distaccamento di Polizia Locale a Piovene Rocchette, ma qualcuno vuole pensare anche alla nostra Valle?’ A sollevare il problema della presenza dei vigili nei comuni della comunità montana che si sono associati e che insieme racchiudono una porzione di territorio che conta oltre diecimila abitanti è Giordano Rossi, sindaco di Velo d’Astico.

 

‘Abbiamo bisogno di una presenza di uomini in divisa più capillare, non possiamo rimanere emarginati, ma è inevitabile se non si farà un distaccamento anche per i nostri comuni. Occorre crearlo al più presto ad Arsiero.

I comuni associati, cioè, che hanno deciso di unire le forze per una migliore gestione dei servizi, sono attualmente: Lastebasse, Pedemonte, Valdastico, Velo, Tonezza e Laghi. Per Rossi non è concepibile che in casi di emergenza, una pattuglia di polizia locale debba partire da Schio. ‘Deve percorrere troppa strada e non si tratta di autostrada: se ad esempio, si verifica un grave incidente a Lastebasse o a Tonezza, ci sono 40 chilometri e di percorsi impervi. Occorre un punto di riferimento più vicino. Il problema non è solo per le emergenze – continua il primo cittadino, che parla a nome di tutti i colleghi della Valle –  riguarda anche l’attività ordinaria. Per svolgere un’ora di servizio, dobbiamo pagarne una in più di viaggio. Quindi ci costa il doppio. Il contribuente paga anche gli spostamenti. Se ci fosse un distaccamento, certamente risparmieremmo e avremmo una presenza più significativa di agenti sul nostro territorio, che ha bisogno d sicurezza come tutte le altre zone’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia