Un Forum contro lo spreco e due giorni di appuntamenti. Anche quest’anno Schio aderisce alla Green Week delle Venezie. L’evento, realizzato nei diversi distretti produttivi delle Venezie, partendo da Vicenza, passando per Padova fino ad arrivare a Pordenone senza tralasciare il quartiere Trevigiano, rappresenta una grande occasione di adesione collettiva ai valori green. L’intera green week è quindi un momento di riflessione su quel futuro sostenibile a cui le Venezie aspirano candidandosi a divenire “Nordest Capitale Europea della Cultura 2019”. Dopo la partecipazione di lunedì del sindaco Luigi Dalla Via a “Mille sindaci a spreco zero”, il Forum europeo degli amministratori che hanno sottoscritto la Carta per la riduzione degli sprechi, domani, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio il Lanificio Conte sarà protagonista con quattro appuntamenti.

 

Il via è in programma per le 10 di mercoledì con l’incontro “Nuove opportunità di crescita: le 70 azioni dell’Italia per la green economy”. Ad introdurre l’appuntamento – a cura di eAmbiente in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – saranno Gabriella Chiellino, amministratore delegato e Ambiente e membro del Gruppo di Lavoro ‘Sviluppo della mobilità sostenibile’ degli Stati Generali per la Green Economy, e l’assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte (in attesa di conferma). Interverranno in sala Marco Corradi (presidente ACER Reggio Emilia), Vincenzo Marinese (delegato Ambiente Confindustria Veneto), Ignazio Musu (presidente Centro Telematico Ambientale Reti, Venice International University), Raimondo Orsini (direttore Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e Graziano Tassinato (R&D Manager Area Innovazione, VEGA).

In serata, alle 21.00, verrà presentato il libro “Piccolo è meglio” che racconta 20 storie italiane di grandi “imprese” su piccola scala. Presenti l’autrice Chiara Spadaro, giornalista e vincitrice del Premio “Penna d’oca” 2012, e Aziz Wahbi del comitato “Adotta un terrazzamento in Valbrenta”. La serata è organizzata in collaborazione con Gruppo Acquisto Solidale Valleo GAS.

Si riparte giovedì alle 15.30 al TDM Demotech con l’incontro “Materiali a cambiamento di fase (PCM) in edilizia: stato attuale delle applicazioni e prospettive future” con la partecipazione di Paolo Principi (professore Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, Università Politecnica delle Marche), Paolo Santinato (project Manager Matech, Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova) e Donato Bedin (esperto in processi di innovazione e trasferimento tecnologico).

Alle 21 si chiude con l’incontro, a cura di CNA, “Smart Cities e nomad worker: disegniamo la città del futuro”. Dopo l’introduzione del direttore CNA di Vicenza Paolo Monaco, intervengono il sindaco Luigi Dalla Via, Giancarlo Corò (docente di Economia e politica dello sviluppo, Università Ca’ Foscari di Venezia), Francesca Mazzocchi (project Manager Digital Makers, CNA Toscana), Michele Vianello (direttore Parco Tecnologico VEGA) e Matteo Zamboni (co-fondatore di The Fab).

“Oggi, più che mai combattere gli sprechi è un dovere. Dobbiamo farlo come cittadini ma anche come amministratori.  – ha detto il sindaco di Schio Luigi Dalla Via – Con la nostra partecipazione al Forum abbiamo voluto contribuire a lanciare un messaggio forte da parte dei sindaci e a rinnovare il nostro impegno per questo obiettivo che passa per la lotta agli sprechi sul cibo ma arriva anche al risparmio energetico. Gli orti sociali, con una parte del raccolto che va a Casa Bakhita, è un esempio bellissimo. La lotta agli sprechi è un nostro dovere per contribuire a un mondo più giusto”.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia