Schio. Questa sera alle 20.30 si terrà a Palazzo Toaldi Capra di Schio un incontro pubblico voluto dal Partito Democratico Circolo di Schio con il tema ‘Un registro comunale per le disposizioni di fine vita’.
Il delicato tema apre ufficialmente la discussione sull’opportunità di avere un registro comunale nel quale la persona può certificare le sue disposizioni dal momento della sua morte, così che il desiderio del defunto venga rispettato e riconosciuto valido e non dia adito a discussioni in famiglia o incertezze burocratiche.

I punti fondamentali, che il PD mette a fuoco nell’invito all’incontro, sono ‘Il rispetto assoluto della vita di ogni individuo, la libera e consapevole decisione della persona, il rapporto con i propri cari e con il medico di fiducia, i poteri che la medicina e la tecnologia mettono nelle nostre mani’. Solo dopo un’attenta analisi delle varie prospettive l’individuo può pervenire ad una scelta personale, in accordo con la sua sensibilità e in linea con la sua volontà.

Il dibattito sarà tenuto da Davide Mazzon (medico e vicepresidente del Comitato regionale per la bioetica della Regione Veneto), Francesco Lippiello (magistrato e membro del Comitato Etico ULSS Alto Vicentino), e Aldo De Toni (sacerdote responsabile della Pastorale Sanitaria per la Diocesi di Vicenza e membro del Comitato Etico ULSS Alto Vicentino). Moderatore del dibattito sarà Fabio Sandonà, medico e membro del Comitato Etico per la pratica clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia