Il ‘rottamatore’ Renzi avrà filo da torcere contro ‘l’usato sicuro’ Bersani, che anche nell’Alto vicentino ha trovato il suo comitato d’appoggio e alle primarie del centrosinistra del 25 novembre potrà contare sul sostegno di tanti volti noti di casa nostra. L’incontro pubblico per il confronto e le riflessioni sulla figura politica di Bersani sarà venerdì 26 ottobre alle 20.30 al Circolo operaio di via Cristoforo a Magrè.

 Alla serata saranno presenti il deputato del Pd Daniela Sbrollini, il presidente del consiglio comunale di Schio Dario Tomasi e il vice segretario regionale dei Giovani democratici del Veneto Alberto Trivelli. Ma sono tanti i sostenitori del segretario del Pd e tra di loro spiccano i nomi dei consiglieri regionali Giuseppe Berlato Sella e Stefano Fracasso, che commentano così la loro preferenza a Bersani.

 ‘Bersani è l’usato sicuro – ha commentato Berlato Sella – è la figura politica solida di cui abbiamo bisogno. Va benissimo la competizione generata dallo scontro con Renzi perché ha dato linfa vitale al nostro partito, ma per governare serve esperienza. Non appoggio Renzi – ha concluso – perché da veneto non condivido la vivacità toscana, mi sento più prudente e riflessivo’.

Ciò che Berlato Sella considera comunque di grande valore è quello che la ‘guerra’ tra i due leader ha garantito ‘chiunque vinca – ha sottolineato – ci dà garanzia di trasparenza nelle liste. I volti presentati dovranno essere all’altezza di quanto proposto, perché se non lo saranno il vincitore delle primarie poi perderebbe le elezioni’.

Stefano Fracasso ha scelto Bersani per  principio di coerenza: ‘L’ho sostenuto per la figura di segretario e lo considero una persona affidabile. Ha dimostrato grande senso di responsabilità quando abbiamo sostenuto il governo Monti e stimo che non si sia nascosto dietro le norme dello statuto ed abbia deciso di scendere in campo a suo rischio. Di Renzi – ha concluso – non mi convince la proposta e non ho ancora capito con chi intende poi costruire una maggioranza di governo’.

 I bersaniani, che si incontreranno con il pubblico venerdì 26, vogliono tornare ad avere speranza e sostengono che il loro leader abbia dimostrato negli anni il grande valore che attribuisce al progetto di costruzione del paese. I pro-Bersani vogliono una società più mobile e aperta, dove il destino dei figli non sia inchiodato al censo dei padri e l’emancipazione e la crescita sociale progrediscano nel merito e nelle capacità di ciascuno all’interno di una reale solidarietà sociale’.

 Tra i sostenitori alla candidatura di Pier Luigi Bersani ci sono anche: Dario Tomasi, Yvonne Masetto, Erik Sortinelli,  Antonietta Spiller, Marco Rossetto, Maurizio Torresani, Lia Colpo, Giorgio Riva, Faustino Tabelli, Alberto Trivelli.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia