Si è andati al voto venerdì scorso, in casa Lega Nord. Ad essere eletto il nuovo segretario della circoscrizione n. 10 Altovicentino che va a sostituire il segretario uscente, Francesco Munarini, anche lui presente per un breve discorso di saluto. I militanti leghisti (i tesserati Lega Nord che si pongono a un livello superiore del semplice sostenitore) si sono dati appuntamento nella sala conferenze della biblioteca a Piovene Rocchette, che ha ospitato le urne.

 

Enrico Fiorin della sezione della Lega di Thiene, che in passato aveva già ricoperto l’incarico, ha prevalso ma non di molto su Paolo Vivian, anche lui della sezione di Thiene, molto attivo nella zona del bassanese.

Un testa a testa finito con 48 voti per Fiorin e 32 per Vivian (più una scheda nulla e una bianca). Dei 120 militanti aventi diritto, ben 82 quindi hanno espresso il loro voto, tutto sommato una affluenza soddisfacente per la Lega, ma molto lontana dai numeri che il partito riusciva ad esprimere solo un paio di anni fa (più di 200 militanti).

 

La carica di Segretario di circoscrizione, un organismo interno alla Lega Nord, si pone ad un livello intermedio con competenze di coordinamento tra la Segreteria provinciale e le diverse sezioni cittadine (circa una ogni comune dell’Altovicentino) ed ha una dimensione che ricalca i vecchi collegi uninominali per la Camera. Comprende quindi un territorio molto vasto che va da Asiago a Marano, racchiudendo ovviamente tutti i paesi in esso inglobati.

 

L’occasione ha permesso ai militanti di approfondire le tematiche attuali, quali le imminenti elezioni provinciali e il referendum sull’indipendenza, grazie agli interventi del deputato Filippo Busin, della senatrice Erica Stefani e dell’assessore regionale Marino Finozzi. In particolare Busin ha puntato il dito sulle difficoltà in cui versa il governo romano ma ha voluto esortare i suoi elettori a non essere demotivati: “Siamo in un momento di crisi estrema, tuttavia restiamo l’unico partito che ha una struttura di base sul territorio. Grazie a tutti per aver tenuto duro, vi prometto che saremo tutti ripagati presto dai successi politici”.

 

Il segretario della sezione di Piovene Rocchette, Marco Miolato, ha ricordato infine con un commosso saluto Carlo Carini, assessore al bilancio durante l’amministrazione Colman, che esattamente un anno fa veniva mancare dopo dolorosa malattia.

 

Per il rinnovo della carica di Segretario provinciale della Lega nord, il cui posto è attualmente vacante, si voterà invece il 5 ottobre.

Ieri, intanto, un nutrito gruppo di leghisti dell’Ato Vicentino si è recato a Cittadella per incontrare il loro leader Matteo Salvini. Guarda fotogalley

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia