Sono stati presentati questa mattina nella frazione di Molina di Malo i lavori in partenza a gennaio per il completamento del secondo stralcio della ciclabile che collegherà, per l’appunto, Molina al centro maladense. Si tratta di un’opera del valore complessivo di 2,7 milioni di euro, di cui 1,6 mln coperti da Viacqua nell’ambito dell’estensione della rete fognaria e del rifacimento dell’acquedotto. Ci sono poi 400.000 euro finanziati dalla Provincia di Vicenza e i restanti fondi che derivano invece da stanziamenti di bilancio del Comune.
«Si tratta del completamento di un’opera attesa da anni – ha spiegato il Sindaco Moreno Marsetti –che offrirà un collegamento sicuro per la mobilità lenta tra la frazione e il centro storico. Importante in questi anni è stato il lavoro di relazioni tessute per arrivare ad una progettazione congiunta con Viacqua, gestendo al meglio tutti i passaggi preliminari relativi ad accordi bonari, espropri, verifica dei vincoli e raccolta dei pareri tecnici necessari, indispensabile per poter curare in modo efficace anche la fase di cantiere.»
Nella prima fase di lavori Viacqua curerà l’estensione della rete fognaria nell’abitato di Molina di Malo, con l’obiettivo di servire un’area non ancora allacciata alla rete per le acque nere. Di pari passo, è prevista anche la sostituzione di un tratto di acquedotto lungo Via Vittorio Veneto e Via Colleoni. Il progetto prevede la posa di oltre un chilometro di nuove condotte fognarie e la realizzazione di relativo impianto di sollevamento per garantire il superamento del torrente Timonchio. È inoltre prevista la realizzazione di circa 20 allacciamenti a completamento dei lavori.
Sul fronte acquedottistico saranno rinnovati circa 1.000 metri di condotte ammalorate e relativi allacciamenti esistenti, migliorando sia la sicurezza idraulica sia l’affidabilità del servizio nel tempo.
A completamento di questi lavori è prevista la realizzazione di un percorso ciclabile protetto grazie all’allargamento della carreggiata stradale lungo il lato nord della Provinciale 48 ed in continuità con il tratto completato nel mese di novembre.
Il progetto è frutto di una collaborazione strutturata con il Comune di Malo, definita attraverso protocolli d’intesa che hanno previsto la progettazione congiunta e il coordinamento delle opere, così da ottimizzare tempi, costi e impatti sulla viabilità durante la costruzione della nuova pista ciclabile.
«Con questo intervento – è il commento del Presidente di Viacqua, Federico Ginato – proseguiamo nel percorso di rinnovamento delle reti e di ampliamento del servizio fognario, garantendo ai cittadini infrastrutture più sicure, moderne e sostenibili, ma anche maggiori livelli di tutela ambientale grazie ad una raccolta dei reflui efficiente e l’avvio alla depurazione. La collaborazione con il Comune di Malo rappresenta un modello virtuoso di pianificazione integrata, che ci consente di intervenire una sola volta lungo le stesse strade con riduzione dei tempi di realizzazione e, soprattutto, dei disagi per la popolazione.»
Stampa questa notizia