L’immobile che un tempo ospitava una scuola d’infanzia verrà ristrutturato per dare una casa a 18 anziani autosufficienti o anche solo parzialmente.
L’ex asilo “Rossato” che sorge a Malo in via Roma verrà ceduto gratuitamente dall’Amministrazione comunale all’Ater di Vicenza che lo ristrutturerà per ricavarne mini appartamenti destinati alla terza età, con un investimento da parte dell’Azienda vicentina di 1 milione e 800 mila euro. Da parte sua, il Comune investirà 600 mila euro per dare vita ad un centro diurno di aggregazione che resterà in proprietà all’Amministrazione e la cui progettazione e direzione lavori verranno affidate all’Ater stessa che fungerà, quindi, da stazione appaltante.
Questa è la sostanza del protocollo d’intesa firmato tra Ater di Vicenza e Comune di Malo, nato dalla constatazione dell’esistenza di immobili comunali in disuso o in stato di abbandono a causa della sempre maggiore difficoltà in cui si trovano le Amministrazioni comunali a reperire risorse da investire in interventi di manutenzione o recupero, con il rischio di dover essere costretti a “svendere” complessi immobiliari anche di pregio per far quadrare il bilancio.
Tale premessa, insieme alle circa 70 domande di alloggio sociale presenti in graduatoria, ha fatto attivare la sinergia tra Ater di Vicenza e Comune di Malo per cercare di dare risposte concrete alla sempre crescente domanda di case.
Risposta in linea con i recenti indirizzi urbanistici che tendono sempre più alla conservazione e alla salvaguardia del territorio, attuando preferibilmente interventi di recupero e di ristrutturazione di edifici e complessi immobiliari esistenti.
Anche la cessione gratuita all’Ater dell’ex Scuola Materna “Rossato” da parte dell’Amministrazione comunale si pone in pieno accordo con le nuove disposizioni regionali che, oltre ad approvare il Piano Strategico delle Politiche della Casa, stabiliscono che i proventi delle vendite derivanti dal Piano Straordinario di Vendita degli alloggi Ater vengano reinvestiti prioritariamente in interventi edilizi ubicati in aree od immobili messi a disposizione a titolo gratuito dall’Ente proprietario.
Di Redazione Thiene On Line