“Un insulto alla società italiana, una truffa agli uffici preposti ed una presa in giro anche ai tanti immigrati regolari che vivono e lavorano con dignità in Italia”.

Così Erik Umberto Pretto, deputato della Lega di Marano Vicentino, ha commentato quanto emerso nel suo Comune a seguito di un’indagine della Guardia di Finanza.

162 i permessi di soggiorno rilasciati a cittadini stranieri che hanno presentato false buste paga e contratti di lavoro, forniti da una cooperativa inesistente, gestita da due fratelli marocchini. Una serie di reati che includono evasione fiscale totale dal 2009 a oggi e mancati versamenti Inps per 600mila euro, che hanno mandato su tutte le furie Pretto, residente a Marano, che invoca che la politica faccia di più.

“Quanto emerso sulla truffa ad opera di una fasulla cooperativa di pulizie con sede a Marano Vicentino, grazie al prezioso lavoro della Guardia di Finanza di Schio, è gravissimo – ha dichiarato il deputato – Produrre contratti di lavoro e buste paga false, evadere il fisco e raggirare gli uffici comunali al fine di ottenere permessi di soggiorno illeciti è un insulto non solo alla società italiana che ha accolto i due fratelli marocchini indagati per questi crimini, ma anche nei confronti dei tanti immigrati regolari che vivono e lavorano con dignità nel nostro Paese. Il nostro territorio non può diventare facile approdo per personaggi che mirano a prendersi gioco delle istituzioni, magari per approfittare dell’eccellenza della nostra sanità o della generosità delle nostre amministrazioni comunali che, molto spesso, erogano cospicui sostegni economici a beneficio di nuclei familiari di extracomunitari. Credo che la politica debba fare una seria riflessione su quanto accaduto, per restringere le maglie del controllo in modo da limitare il più possibile questi fenomeni che non fanno altro che favorire l’immigrazione clandestina. E non si faccia del populismo accusandoci di razzismo – ha concluso Pretto – questo significa esclusivamente garantire la legalità”.

di Redazione Altovicentinonline

Marano. 162 falsi permessi di soggiorno ed evasione fiscale: 2 marocchini indagati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia