Torna il problema dei campeggi abusivi dei Rom a Marano Vicentino. In occasione del Capodanno infatti, alcuni rom hanno sostato con camper e tende lungo via Zanella, meglio conosciuta come ‘strada Mas-ciara’ che collega il centro cittadino e la contrada San Pietro.

Il direttivo di Lega Nord e Liga Veneta Padania della sezione di Marano però denuncia anche aree di stazionamento di camper in periferia, vicino all’ecostazione o nel parcheggio dell’ex discoteca Ciao Ciao.

 

“Anno nuovo, soliti problemi – hanno commentato dal direttivo LN-LVP – Questa situazione era stata portata in Consiglio Comunale già nella primavera del 2013, quando il consigliere Erik Umberto Pretto aveva fatto notare all’Amministrazione che il probllema dei nomadi è molto sentito in città”.

Pretto infatti si era esposto dicendo: “La questione nomadi è molto sentita a Marano in quanto gli zingari periodicamente sostano e si accampano abusivamente recando disturbo alla cittadinanza. Richiedono costantemente elemosina, abbandonano rifiuti nell’ambiente e lasciano liberi cani che presumibilmente non sono regolarmente vaccinati”.

La Lega Nord spiega che i residenti della zona protestano da tempo per contrastare una situazione che si dicono ‘non più in grado di sostenere, al punto di aver effettuato una raccolta firme finalizzata allo sgombero definitivo dei campeggiatori abusivi con richiesta di divieto di accesso alle aree solitamente occupate’.

“Nonostante nel 2013 il Sindaco Piera Moro abbia risposto alle sollecitazioni con risposte rassicuranti circa l’ordinanza di sgombero che è vigore da 10 anni – hanno commentato da Lega Nord e Liga Veneta Padania – la situazione torna ad essere critica. Il Sindaco sostiene che Trovare campi da attrezzare per i rom sarebbe facile ma non risolutivo perché sono loro i primi a non volersi fermare – hanno concluso – pertanto chiediamo che si intervenga subito per lo sgombero immediato, perché a oggi la situazione non è cambiata, anzi, è peggiorata”.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia