‘La Sanità dell’Alto vicentino è buona e superate le polemiche sui parcheggi all’ospedale di Santorso, con un project financing che va rinegoziato perchè risulta tra i più penalizzanti tra quelli studiati in questi anni in Veneto, occorre investire  sulla vera scommessa di questi anni: il nuovo piano socio sanitario’. Stefano Fracasso tesse le lodi dei servizi dell’Ulss4 in maniera costruttiva, dando per scontato che il progetto di finanza verrà rivisto per poi concentrarsi sui servizi, che sono essenziali per i cittadini.

‘Un ospedale va rifatto dopo 50-60 anni, quando le mura invecchiano e la rimodernizzazione è necessaria – ma i costi non possono essere sostenuti dai cittadini. L’ospedale è della Regione, che deve farsene carico. Il caso del nosocomio di Santorso, valutato in commissione, è risultato il peggiore in termini di ricaduta di bilancio con una Ulss che aveva i conti in ordine’.
Fracasso, cofirmatario dell’interrogazione sulla possibilità di rinegoziare il progetto di finanza con la spending review , fa un discorso ampio e butta acqua sul fuoco con i toni di chi non vuole soffermarsi sui parcheggi a pagamento, che sono solo la ‘punta di un iceberg’.

‘Ora i sindaci devono vigilare sui servizi, devono soffermarsi sulla qualità delle prestazioni – spiega Fracasso – così occorre andare avanti’. Il consigliere regionale pidiessino dice che adesso, è giusto concentrarsi sul pronto soccorso, liste d’attesa e tutto quello che rappresenta il cuore pulsante di una struttura ospedaliera’.
Per quanto riguarda la riduzione dei posti letto al nuovo ospedale, Fracasso la definisce una razionalizzazione che è in corso in tutta Europa, ma che deve essere supportata da quella rete di servizi esterni necessari e imprescindibili e che non è percettibile come un plesso ospedaliero.

L’ultima domanda al consigliere regionale l’abbiamo fatta circa il silenzio di una Regione, che nei mesi scorsi, ha risposto picche a chi aveva chiesto aiuto per scongiurare il pericolo del parcheggio ‘salato’, prevedendo la sommossa popolare.  ‘Silenzio?Beh, non mi stupisco, è in perfetto stile con gli atteggiamenti passati da parte di chi ha sempre fatto così. E si continua a fare così’.

Domani mattina, intanto, incontro dei sindacati di Cgil Cisl e Uil, sui parcheggi a pagamento.L’appuntamento è fissato alle 11,30, nella sede scledense della Uil in via Martiri della Libertà.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia