La trattativa per ottenere i parcheggi gratis all’ospedale di Santorso è in corso da giorni, tra Ulss4 e Summano Sanità ed i sindaci della conferenza presieduta da Alberto Toldo non accettano che si perda altro tempo. E’ questo quanto emerso dalla seduta dell’esecutivo di stamattina, quando i primi cittadini hanno deciso di battere i pugni sul tavolo affinchè la negoziazione vada in porto. ‘E’ possibile concluderla entro breve termine – spiega Alberto Toldo – si deve porre fine ad una vicenda che non può essere protratta ancora. Non accetta compromessi Toldo, che parla a nome dei sindaci che in questi mesi sono scesi in campo per la gratuità del parcheggio all’ospedale nuovo, dove si paga un euro e 20 centesimi l’ora. Troppo per le tasche di utenti, che per una visita devono pagare ‘profumatamente’ una  sosta, che pesa.

 

” Per il parcheggio di Santorso, da otto mesi, abbiamo avviato diverse trattative con Summano Sanità – continua il presidente della conferenza – dopo aver programmato il servizio di bus navetta, dopo aver studiato la possibilità di parcheggio laterale, nell’ambito di un confronto duro e chiaro, ora Summano Sanità ha trasmesso ad Ulss 4 in via riservata una proposta concreta per ristabilire la gratuità a titolo definitivo del parcheggio . I recenti incontri con la ditta che si è aggiudicata la gara, hanno ridefinito i termini di un possibile accordo. Tocca ora ad Ulss 4, con un assenso regionale, accettarne le condizioni, che hanno finalmente la necessaria sostenibilità. Non vi sono ora alibi, la gratuità si può perseguire, ottenere senza superare le previsioni di costi di contratto del project financing. Ci aspettiamo dall’azienda e dalla regione Veneto, le decisioni conseguenti. Se ora si può, ora si deve’.

La soluzione di un problema che ha tenuto banco in questi mesi con polemiche al vetriolo, secondo Toldo, potrebbe essere imminente. ‘Ulss 4 ha in mano una proposta concreta, la prima effettiva, che dà l’opportunità di azzerare completamente l’onere del parcheggio. Ne conosciamo gli aspetti, anche se spetta all’azienza sanitaria concludere la trattativa. Del resto, Ulss 4, nel 2007, ha posto queste condizioni per i cittadini. Oggi deve porre rimedio. Con l’esecutivo di oggi, noi sindaci abbiamo espresso la nostra indicazione. Tocca adesso all’azienda recepire la proposta e sostenerla insieme alla politica regionale. Per noi ogni giorno che passa di trattativa in più, grava inutilmente sulle tasche dei cittadini’.

Toldo conclude con una considerazione che riassume il difficile momento: ‘L’accordo deve essere fatto in tempi brevissimi, è essenziale per,ricomporre, nell’Alto Vicentino, il lavoro dell’Azienda Sanitaria a quello della Conferenza, chiudendo la vertenza del parcheggio e creando il minuto successivo, un osservatorio sull’attuazione del project financing, sui tanti risvolti di un contratto nascosto, coinvolgendo tutte le parti sociali, preoccupandoci di individuare le condizioni per la ricontrattazione del progetto di finanza’. Dall’Azienda sanitaria ci attendiamo la pronta trasmissione del documento e dei suoi allegati’

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia