“Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”. Leonardo Dalla Vecchia, candidato sincado a Schio per la coalizione di centro sinistra, si è ispirato a Greta Thunberg e ha alla sua incredibile lotta a tutela dell’ambiente per capire quello che un sindaco deve fare nella sua città.

Il programma del Pd e dei suoi alleati comincia a delinearsi e per dare un segnale forte, il ‘volto’ della coalizione ha scelto uno dei temi fondamentali: l’ambiente.

“Come Greta è riuscita a smuovere migliaia di ragazzi in tutto il mondo – ha spiegato – così deve fare un amministratore, perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. La grande mobilitazione per la lotta al cambiamento climatico ci conforta sulla sensibilità dei ragazzi e sulle possibilità che siano effettivamente messe in campo azioni concrete per ridurre le emissioni di gas serra. L’agenda 2030 dell’Onu individua, tra i diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile, anche la lotta contro il cambiamento climatico. La nostra coalizione – ha sottolineato Dalla Vecchia – ha scelto l’agenda 2030 come cornice per il programma da calare in scala locale. Può apparire un orizzonte troppo ambizioso e al di là della nostra portata. In realtà, per realizzarsi, l’Agenda deve   In realtà l’Agenda, per realizzarsi, deve concretizzarsi proprio nelle politiche territoriali. Il cambiamento parte da ognuno di noi, dalle decisioni che prendiamo ogni giorno e parte anche dalle scelte amministrative. Anche in Italia sono state progettate iniziative che vanno in questa direzione, come a Villasimius, dove verrà costruita la prima pista ciclabile che produce energia. Sempre in Sardegna, sarà realizzato in collaborazione con l’amministrazione locale un quartiere indipendente dal punto di vista energetico, grazie a pannelli fotovoltaici posti sui tetti – ha concluso il candidato – Queste e tante altre sono le idee che abbiamo per il nostro progetto di città sostenibile”.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia