Nel consiglio comunale di stasera a Piovene Rocchette si discuterà di salute pubblica grazie alle 107 firme di cittadini raccolte al di fuori dei consiglieri eletti, sulla scia dell’iniziativa ‘Chicista,’ senza colori e senza bandiere’.

 

La petizione popolare ‘Richiesta analisi ambientali del territorio comunale’, a firma del piovenese Daniele Sartore, vuole richiedere al sindaco Erminio Masero di adoperarsi perché si verifichi con una serie di indagini ‘il livello di inquinamento di aria, acqua, suolo e matrici alimentari’, nonché lo stato di salute della popolazione residente ‘con particolare riferimento alle patologie correlate all’esposizione di inquinanti’ prodotti dall’impianto di incenerimento di Ca’ Capretta di Schio.

 

L’interrogazione chiede inoltre che venga costituito un Osservatorio sui rifiuti che abbia una azione di controllo sulle conseguenze ambientali relative al ciclo dei rifiuti.

 

La stessa petizione è già approdata nei consigli di Schio e di Thiene su iniziativa dei consiglieri del Movimento 5 stelle.

 

Il consiglio è fissato per le 17.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia