Ha preso il via ufficialmente ieri sera il mandato da sindaco di Enrico De Peron, l’insegnante 35enne che con il voto del 12 giugno scorso ha ottenuto il 58,75% dei consensi a Villaverla imponendosi sullo sfidante Michele Vezzaro. Una competizione vivace ma sostanzialmente corretta quella che ha visto quindi l’Assessore uscente, confermarsi stavolta nel ruolo più importante con un programma fitto di impegni per il rilancio sociale e strutturale del paese.

Enrico De Peron, emozionato ma già calato nelle vesti di primo cittadino, dopo la formula di giuramento ha quindi reso nota la squadra degli assessori chiamati ad accompagnarlo in prima fila nella gestione amministrativa della comunità e le relative deleghe, estese anche ai consiglieri.

Per sè stesso, il neo sindaco trattiene Lavori pubblici, Manutenzione del patrimonio, Viabilità, Protezione Civile, Innovazione digitale e sistemi informatici, Rapporti con gli enti, Gestione del personale e Rapporti coi consiglieri delegati. Vicesindaco è Cinzia Boscato, premiata con un record di 377 preferenze:  a lei Politiche sociali, Pari opportunità, Università Anziani. Un posto in giunta anche per l’x Sindaco Ruggero Gonzo – anche per lui ben 322 preferenze – che si occuperà di Urbanistica, Edilizia privata e residenziale pubblica, Sicurezza, Sport e Rapporti con la Consulta. A Sara Schizzarotto deleghe relativamente a Istruzione, Cultura, Biblioteca e Politiche del lavoro. Marco Spinella si occuperà invece di Bilancio, Società partecipate e rapporti con le  attività produttive.

Ampio spazio anche ai consiglieri, valorizzati in modo uniforme. Ottorino Colombo seguirà Associazioni e Comitati di zona; Nicola Lavarda monitorerà Bandi e progettazioni, Efficientamento energetico ed Ambiente ed ecologia; Cristian Tonello si adopererà per Politiche giovanili, Promozione del territorio ed Agricoltura; a Luciana Spiller, infine, il delicato compito di occuparsi di  Politiche educative e Lotta alle dipendenze.

“Come anticipato durante la campagna elettorale” – dichiara De Peron – “ci attiveremo fin da subito per riorganizzare e assumere il personale mancante negli uffici tecnici per realizzare le opere previste per il 2022 per un importo lavori pari 1,5 milioni di euro, tenendo conto delle difficoltà che ci saranno legate al rialzo dei costi delle materie prime e delle utenze di gas e corrente elettrica: se necessario, da questo punto di vista, faremo fronte ai maggiori costi con l’avanzo di amministrazione non vincolato di 300 mila euro.

Un sincero grazie a tutto il gruppo della lista civica ‘Per il nostro paese’ per l’impegno e la determinazione profusi durante la campagna elettorale: i cittadini e le cittadine di Villaverla e Novoledo – conclude il sindaco docente di agraria – hanno riposto fiducia nelle nostre persone e nel nostro programma, non mancheremo di mantenere e realizzare quanto indicato”.

Scelte, quelle di De Peron che hanno premiato appunto il voto popolare e che hanno suddiviso i referati in modo capillare e per certi versi innovativo, con l’intento dichiarato di una presenza tangibile e strutturata nel territorio: l’idea è quella di un team coordinato, a servizio della comunità e pronto ad affrontare problemi e dinamiche sociali che non vogliono escludere nessuno. Un’azione forte col cittadino al centro: la volontà, pur nella continuità amministrativa, di prendere per mano Villaverla e ingranare la quarta.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia