Pienone ieri sera a Palazzo Toaldi Capra per la serata organizzata dalla lista civica Noi Cittadini con Valter Orsi e il gruppo La Cordata.
Il tema della dell’ospedale nuovo con il suo project financing tocca ancora la sensibilita’ ad un anno dalla chiusura di De Lellis e Boldrini e a pochi giorni dalla decisione delle istituzioni di rendere pubblico il tanto menzionato contratto di progetto di finanza.
Al tavolo dei relatori Valter Orsi, candidato alle prossime amministrative e fondatore de La Cordata, l’ex primario di pronto soccorso Francesco Motteran, Laura Agosti e Luigi Pojer, rispettivamente portavoce e membro del gruppo di pressione La Cordata.

‘A chi pensa che prima o poi ci stancheremo – ha detto Laura Agosti – dico che noi non molleremo mai. Andremo avanti con la nostra battaglia perche’ crediamo in quello che facciamo’. 
Il contratto di project financing verra’ visionato dai Sindaci per la prima volta venerdì 14 giugno, ma il pensiero che ne venga loro mostrato solo uno stralcio, se non addirittura uno specchietto per le allodole, ha caratterizzato il dibattito. ‘Serve trasparenza negli atti – ha sottolineato Valter Orsi, ricordando di aver lasciato la Lega Nord proprio per l’affaire ospedale nuovo – altrimenti si corre il rischio di un’altra tangentopoli. Non si possono accettare colpe attribuite alle Istituzioni, perche’ le istituzioni sono persone in carne ed ossa, che hanno nomi e cognomi specifici. Se c’e’ sbaglio o inappropriatezza del contratto, bisogna individuare i colpevoli e denunciarli propriamente’.

Forte della sua esperienza di medico e primario anche Francesco Motteran ha puntato il suo dito tecnico contro la nuova struttura ospedaliera, colpevole a suo dire ‘di molte inadeguatezze e tanta dispersione di tempo e danaro’. Ma la sua accusa e’ stata rivolta anche a Domenico Mantoan,ex dg Ulss4 , da lui definito ‘prepotente e autoritario’.
E a chi ha accusato i relatori di criticare, demolire e non approvare la Sanita’ pubblica loro hanno risposto spiegando che le loro battaglie sono combattute proprio per salvaguardare quello che ritengono essere un diritto sacrosanto dei cittadini.

Martedì 18 giugno, intanto, l’associazione Communitas di Pietro Veronese presenterà sempre  a Schio  a Palazzo Toaldi Capra, con inizio alle  20.30,  il nuovo esposto alla Corte dei Conti. ‘E’ un documento che desidereremmo condividere – spiega Veronese –  considerato che i numeri del contratto e alcune clausole, dai documenti in nostro possesso, sono davvero preoccupanti e assai penalizzanti per la nostra Ulss, basti qui ricordare come i costi dei canoni siano lievitati dai 31.680.341 di € del 2007 ai 37.637.033 di € del 2012 – e saranno così destinati a rivalutazione annuale per i restanti 23 anni -.

Alla serata, dedicata non solo alla questione del project financing di Santorso, ma  al tema della “Sanità nel Veneto”, parteciperanno Giovanni Coviello – Direttore di VicenzaPiù -, Renzo Mazzaro – Giornalista e autore de “I padroni del Veneto” -, Franco Pepe – Giornalista del Giornale di Vicenza.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia