“Le manovre che cambiano l’Italia: il riordino degli ambiti comunali, le province e la città metropolitana”, è il titolo del seminario previsto per oggi pomeriggio, a Valdagno, nella sede della Fondazione Palazzo Festari.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Palazzo Festri in collaborazione con le Intesa Programmatica d’Area dell’Alto Vicentino, dell’Ovest Vicentino e della Pedemontana del Brenta. Relatore del seminario sarà  Luciano Gallo, direttore generale della Federazione dei Comuni del Camposampierese.

 Attraverso il seminario la Fondazione Palazzo Festari si propone d’intavolare una discussione sul tema della riorganizzazione istituzionale e territoriale degli enti locali. La questione è di stringente attualità a seguito dell’approvazione, il 31 ottobre scorso, da parte del Governo del decreto legge che dal 2014 riduce da 86 a 51 le province a statuto ordinario e introduce l’istituto delle città metropolitane. Per quanto riguarda il Veneto, il decreto prevede l’accorpamento delle province di Verona e Rovigo, di Padova e Treviso e la trasformazione di Venezia metropolitana.

“Ancora una volta l’Intesa Programmatica d’Area e la Fondazione Festari si confermano punti di riferimento e motori di riflessione e confronto”, sottolinea Luigi Dalla Via, presidente del Tavolo Generale di Concertazione IPA AV. “Siamo in una fase cruciale di trasformazione – continua il presidente Dalla Via – e sul tavolo ci sono temi importanti. Il riassetto istituzionale ci riguarda tutti da vicino e per questo è fondamentale che ci siano occasioni per capire la direzione verso cui stiamo andando e che questa sia condivisa tra amministratori, forze produttive, sociali e sindacali”.

In particolare, il seminario promosso dalla Fondazione Palazzo Festari rappresenta un’occasione di riflessione e di confronto tra le IPA dell’Alto Vicentino, dell’Ovest Vicentino e della Pedemontana del Brenta. Secondo il presidente Dalla Via si tratta di un “coinvolgimento significativo, a dimostrazione della volontà e capacità del nostro territorio di lavorare assieme”.

Un seminario, dunque, che porta avanti gli obiettivi dell’IPA AV, incentivata dalla Fondazione Palazzo Festari e volta ad offrire ad enti pubblici, parti economiche e sociali del territorio strumenti per inserire le proprie strategie di sviluppo nella programmazione regionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia