“L’acqua non è una merce” è il titolo dell’ultimo convegno nell’ambito di ciclo d’incontri “Il Comune per i beni comuni organizzato dall’amministrazione comunale di Santorso. L’appuntamento è per domani, venerdì 29 giugno alle  2o, nell’aula magna dell’istituto comprensivo G.B. Cipani. Opsiti della serata saranno Lorenzo Altissimo (direttore del Centro Idrico di Novoledo) e Luca Martinelli (giornalista e autore del libro “L’acqua (non) è una merce”).

 

«Un anno fa 27 milioni di italiani si esprimevano contro la privatizzazione dell’acqua – ricorda l’assessore alla partecipazione Paolo Manza – e dodici mesi dopo, sentiamo il bisogno di fare un approfondimento sulla ripublicizzazione del servizio idrico, ancora in bilico tra essere bene comune e diventare fonte di profitto».

L’iniziativa ha il sostegno di Festambiente Vicenza ed è organizzata in collaborazione con il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua con la quale l’amministrazione ha mantenuto un confronto costante. ‘In Giunta – ricorda Manza – abbiamo approvato un atto d’indirizzo che dichiara, tra le altre cose, che “l’acqua è un bene comune, un diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato’.

L’incontro conclude il ciclo d’iniziative “Il Comune per i beni comuni”: ‘un percorso – sottolinea l’assessore alla Partecipazione – andato al di là di ogni aspettativa, con centinaia di persone che vi hanno preso parte e tante voci diverse a ragionare intorno al tema dei beni comuni, passando dalla filosofia alla cucina. Siamo soddisfatti – ha concluso Manza – e per questo ripeteremo l’esperienza, anche coinvolgendo la cittadinanza nella scelta dei prossimi temi da trattare’. A tal proposito, nel sito web istituzionale è possibile compilare un breve questionario.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia