Campo da golf: la parola la popolo. Venerdì sera, alla scuola media Vecelio di Sarcedo il sindaco Giorgio Meneghello incontrerà la cittadinanza per illustrare il progetto definitivo del campo da Golf e la proposta di accordo pubblico-privato tra Comune e Golf promozione.

 

L’accordo frutto di una controproposta del comune alla società realizzatrice è frutto di alcuni mesi di analisi e riflessioni da parte dell’amministrazione che, attraverso una commissione istituita “ad hoc”, ha valutato economicamente l’investimento presentato nella prima bozza di accordo proposta da Golf promozione al comune.

Circa una quindicina di giorni fa infatti, proprio in una seduta di una commissione comunale Paolo Masotti dello studio Adacta, incaricato dal Comune per esprimere un giudizio tecnico economico, ha definito il progetto Golf come “un’ipotesi ragionevole e formalmente corretta”.

Tuttavia nell’approfondita analisi compiuta da Adacta  emergono anche delle criticità finanziarie nei casi in cui ci sia un ritardo di soli 6 mesi nella vendita degli immobili o il prezzo di vendita delle case sia inferiore di 10% rispetto a quello previsto.

Masotti, ha individuato una cifra di circa 17 milioni e mezzo di euro in più, che darebbe  a Golf promozione la copertura finanziaria sufficiente per completare le opere minime richieste dal comune.

Vedremo quindi quali saranno le controproposte richieste dal Comune per avere la massima garanzia che il progetto possa essere realizzato.

L’ambizioso intervento è stimato in oltre 120 milioni di euro e prevede oltre che alla costruzione del campo da golf con la riqualificazione dell’area del Barcon, anche la realizzazione di centinaia di abitazioni e ville, la vendita delle quali sono funzionali al finanziamento del progetto. Proprio quest’espansione urbanistica è stata oggetto delle più aspre critiche da parte della minoranza capeggiata dal consigliere PD Gianfranco Santorso che si è detto preoccupato delle conseguenze economiche e sociali che questo imponente sviluppo urbanistico causerà al paese e dal consigliere Antonio Tammaro che da sempre, pone l’accento anche sull’aspetto ambientale sostenendo che il verde del campo da Golf in realtà non compensa tutto il cemento delle nuove abitazioni. La parola ora passa ai cittadini. L’appuntamento è per le 20.

Alberto Brazzale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia