“Golf per fare cemento per fare soldi.  Se esistono altre prospettive non le ho viste. Di abitanti cinquemila, operai , imprenditori,  milionari; capannoni affiancati nell’immancabile zona industriale , di librerie neanche una”. Fin troppo facile parafrasare , ma la questione campi da Golf tra Sarcedo e Zugliano sembra stia smuovendo un po’ le coscienze dei cittadini, almeno di quelli che abitano l’area.

 

Lunedì  prossimo a Zugliano alle 20.30 nella sala conferenze delle scuole medie ci sarà una riunione aperta ai cittadini, promossa dal PD di Zugliano,  dove interverranno  Legambiente e Coldiretti per spiegare le criticità ambientali che la realizzazione del campo da Golf tra Sarcedo  Zugliano causerà.

All’incontro, ha già fatto sapere,  non participerà Golf Promozione che sull’area deve ancora elaborare un progetto,  per cui, a differenza di Sarcedo,  non dispone di dati precisi.

Anche a Sarcedo il Comitato “No campi da Golf” fa sapere il suo portavoce Michele Cappellotto si sta mobilitando per fare un’azione di volantinaggio e sta organizzando un incontro con dei tecnici esperti  ed indipendenti. Grande interesse quindi sulla vicenda che ha avuto anche un “piccolo” contrattempo burocratico che però, per poco, non sfiora il ridicolo.

Infatti la delibera del Consiglio Comunale di martedì 12 giugno scorso, con cui si è votato l’accordo tra comune e Golf promozione dovrebbe forse essere annullata in quanto il consigliere Meda, capogruppo di maggioranza, sarebbe stato in palese conflitto di interessi  in quanto cugino di uno dei  soci di Golf promozione e quindi avrebbe dovuto astenersi dalla votazione.

Il Sindaco Giorgio Meneghello non smentisce la notizia, ma visto la delicatezza dell’argomento getta acqua sul fuoco e con la sua consueta calma afferma che:  “si sta valutando la situazione anche se – precisa – è ancora in essere la delibera votata e di fatto posso assicurare che non cambierà  la situazione.

Come a dire: il campo da golf fi si farà!

 

Alberto Brazzale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia