Svolta durante l’ultima, e molto probabilmente ultima, commissione urbanistica dedicata al campo da golf, prima dell’approvazione in consiglio comunale.

Il sindaco Giorgio Meneghello , con dovizia di particfolari, ha letto e spiegato le quasi 30 pagine della bozza della convenzione pubblico- privato che con molta probabilità, saranno approvate la settimana prossima dal consiglio comunale e che di fatto, sancisce lo start ufficiale all’Iter di inizio lavori per il campo da Golf di Sarcedo.

 

Molte le novità e le integrazioni richieste dall’amministrazione pubblica a Golf Promozione rispetto alla proposta presentata qualche mese fa dall’ente promotore.

La più eclatante forse,  la richiesta del comune di ricevere 500.000 € di quote societarie del fondo di investimento. Ciò , ha spiegato  Giorgio Meneghello, è un’ulteriore richiesta perequativa che di fatto alza a circa 4,5 milioni di euro il vantaggio economico diretto che il comune riceverà dai promotori dell’iniziativa.

I contenuti dell’accordo comunque, insieme altri dettagli progettuali saranno illustrati alla cittadinanza stasera alle 20, durante un incontro pubblico.

La discussione si è accesa inevitabilmente dagli interventi dei consiglieri di minoranza, un po’ sfilacciati nelle rispettive posizioni che sono: nettamente contraria per il consigliere Antonio Tammaro che ha addirittura abbandonato la commissione dopo il suo intervento, favorevole,  purché si evitino espropri, quella del gruppo della Lega ed alla ricerca di ulteriori approfondimenti quella del gruppo del PD.

Infatti, è decisamente stata più articolata la critica mossa dai consiglieri del PD Cortese e Santorso che hanno presentato un documento ufficiale dove si chiedono maggiori spiegazioni su almeno undici punti.

Il sindaco si riserverà di rispondere puntualmente alle questioni sollevate, ma non nasconde la sua determinazione nel volere portare alla votazione la questione Golf in consiglio comunale già la prossima settimana, convinto ormai, assieme a tutta la sua maggioranza, che gli otto mesi dedicati all’approfondimento del progetto presentato siano stati sufficienti per elaborare un giudizio.

 

Alberto Brazzale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia