Si è svolta ieri pomeriggio, la visita al Sacrario di SS Trinità da parte del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Cons. Paolo Peluffo. Ad accoglierlo il prefetto Melchiorre Fallica, il sindaco Luigi Dalla Via e l’assessore Roberto Dall’Aglio, alte cariche dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri, tra cui il comandante provinciale dei Carabinieri Michele Sarno e il nuovo comandante della compagnia di Schio Vincenzo Gardin. Dinanzi al picchetto d’onore schierato, è stata deposta una corona d’alloro del Governo trasportata da due carabinieri in alta uniforme. Il sottosegretario ha quindi visitato il Sacrario. 

 

“Abbiamo in progetto di dare vita ad un memoriale della Grande Guerra, in vista delle celebrazioni del centenario, che abbia in Redipuglia il suo punto di riferimento centrale – ha spiegato il Sottosegretario Peluffo – Vogliamo che questa storia venga raccontata anche attraverso strumenti multimediali che parlino a tutti e soprattutto alle nuove generazioni e alle scuole. Dobbiamo conservare la memoria e il ricordo di un evento fondamentale per la storia del nostro Paese e dell’Europa”.

Ad accompagnare il Sottosegretario nella visita è stato il sindaco Luigi Dalla Via: “La nostra città è fortemente legata a questo luogo dove sono sepolti migliaia di caduti in particolare della prima Guerra Mondiale ma dove si vuole conservare il ricordo di quanti hanno sacrificato la vita nelle diverse guerre, dal Risorgimento alla Resistenza, per il nostro Paese. Questo Sacrario è quindi un luogo della memoria di chi ha dato la vita per un’Italia unita, libera e giusta”.  

Il Sottosegretario Peluffo è giunto a Schio dopo aver visitato il Sacrario Militare del Montello (Nervesa della Battaglia) e il Sacrario Militare di Asiago.      

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia