Cambia la viabilità e arrivano nuovi incentivi per gli esercizi del centro. E’ stata approvata ieri pomeriggio dalla giunta scledense una delibera con le prime decisioni che danno l’avvio al percorso verso un nuovo modello di centro città.

Il documento – che racchiude alcune delle scelte fatte del Comune sulla base delle esigenze raccolte durante il percorso partecipativo portato avanti nei mesi scorsi – mette di fatto in campo una serie di prime azioni (alle quali ne seguiranno delle altre) volte alla valorizzazione del centro, al miglioramento della sua vivibilità per tutti i cittadini e all’incremento della sua attrattività a beneficio di tutti coloro che vi operano.
Diverse le novità, tra cui una sperimentazione dell’estensione della zona a traffico limitato la sera e nei fine settimana, che prenderà il via da sabato 21 luglio: dalla chiusura sono escluse piazza Statuto e piazza Da Schio per la loro importante funzione di parcheggi a servizio del centro. Verrà inoltre realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile in via Btg. Val Leogra e sono previsti una serie di incentivi per locali e negozi delle vie coinvolte nella sperimentazione.

Tra questi ultimi, anche il parziale accoglimento della proposta dell’Ascom cittadina di estendere l’abolizione della tassa di occupazione del suolo pubblico a tutti gli esercizi (delle vie coinvolte nella sperimentazione) durante la chiusura al transito, offrendo così la possibilità di “allargare” non solo i bar ma anche i negozi in strada.

“Nel corso del processo partecipativo – si legge nella delibera – le diverse rappresentanze della cittadinanza hanno espresso numerose esigenze e proposte..che hanno contenuti molto diversi tra loro, a volte anche opposti, che variano da una richiesta di chiusura totale al transito e alla sosta, di tutta la zona centrale, sino all’opposizione ad ogni modifica dell’attuale viabilità. Per tale motivo, dopo un esame approfondito di tutte le istanze pervenute, è stata formulata un’ipotesi di lavoro che intende trovare una mediazione tra tutti gli interessi e le esigenze portate all’attenzione dell’Amministrazione nel perseguimento dell’obiettivo primario di migliorare la vivibilità del centro per tutti i cittadini e di incrementare l’attrattività dello stesso, a beneficio di tutti coloro che a diverso titolo vi operano”.
Da qui questa prima decisione di avviare una fase di sperimentazione dell’ipotesi di lavoro relativa alla viabilità nella zona centrale unitamente alla previsione di incentivi per gli esercenti che hanno la loro attività sulle vie Btg. Val Leogra, Cap. Sella e Carducci, affinché si facciano parte attiva in questo progetto anche al fine di incrementare l’attrattività delle loro attività.

Le novità nel dettaglio

Zona a Traffico Limitato – Da sabato 21 luglio si procederà alla chiusura del centro tutte le sere dalle 20 alle 6 del mattino fino al 30 ottobre e in tutti i fine settimana fino al 31 dicembre, dalle 15 del sabato alle 6 del lunedì mattina. La chiusura (sia di transito che di sosta) interesserà tutta l’area del mercato e via Carducci, con l’esclusione di P.za Statuto e P.za A. Da Schio per garantire i parcheggi. Potranno transitare i residenti e titolari/fornitori dell’area per carico/scarico merci, nonché autorizzati al transito in ztl.
Incentivi per bar e negozi in strada Per incentivare le attività degli esercizi, ma non solo, di via Btg. Val Leogra, via Cap. Sella e via Carducci fino al 31 dicembre si introdurrà l’esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico sia per il posizionamento di tavolini e sedie sia per allargare il “negozio in strada” sia per lo svolgimento di attività di pubblico intrattenimento e spettacolo.
Incentivi per l’abbellimento del centro – Confermati gli incentivi all’installazione di fioriere, senza pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico, gli stessi sono previsti anche per altre forme di abbellimento del centro pubblico come il posizionamento di cestini porta rifiuti, porta cenere, panchine, pedane anche con segnaletica di indicazione.
Incentivi per la sistemazione edifici storici – Ulteriori incentivi sempre per l’area del centro sono previsti per favorire gli interventi di manutenzione dei fabbricati attraverso l’esenzione del COSAP per ponteggi/cantieri.
Pista ciclabile di via Btg Val Leogra – Come previsto dal BiciPlan verrà realizzata la pista ciclabile in via Btg Val Leogra, nel tratto dalla stazione a via Marconi collegando quindi i tratti già esistenti in via Baccarini /Cono di Luce e via Marconi. Spostando i parcheggi sul lato destro della strada e attivando una sola corsia di marcia per le auto, il progetto non solo non toglie parcheggi ma ne aggiunge due di nuovi.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia