Passa in consiglio comunale, all’unanimità, la mozione presentata da Marco Vantin del Movimento 5 Stelle e Schio promuove l’assicurazione che vedrà risarciti i cittadini vittime di furti. E’ quanto emerso dalla seduta dell’altra sera, dove si è affrontato l’argomento-sicurezza in maniera variegata e spesso estrema, con qualcuno che ha lanciato messaggi non proprio ‘sani’. Perchè, sebbene i cosiddetti reati predatori sembrano in aumento e l’escalation di furti e rapine, fa da padrona sulle pagine dei giornali, incitare la collettività a difendersi da soli non è proprio corretto. In questi mesi, infatti, le raccomandazioni delle forze dell’ordine sono tutt’altre e si raccomanda a non ‘farsi giustiza da soli’ perchè pericoloso. Si ricorda, che qualcuno ha perso la vita ed ha lasciatofigli piccolissimi orfani, per aver difeso poche centinaia di euro.

Non la pensa però così il capogruppo di maggioranza di Veneto Stato Federico Dalle Vedove, che ha confessato di possedere una pistola, pronta a fare fuoco in caso di arrivo improvviso dei ladri. Durante l’accesa discussione sullo scottante tema, che ha visto alternare vari interventi da parte dei consiglieri, il saggio Marco Tolettini, capogruppo di Forza Italia, ha ribadito il vero problema italiano, quello della mancanza di certezza della pena, che infonde quel senso di insicurezza nei cittadini’.

Ma a spezzare i toni estremi delle dichiarazioni è stato Vantin, che è entrato nel merito dei contenuti della mozione che ha accolto i consensi dell’aula consiliare ribadendo:’Preferisco da cittadino possedere una polizza anzichè un’arma e chiedo che si voti il provvedimento piuttosto che incoraggiare, da amministratore, certi comportamenti’. La sua mozione è passata all’unanimità.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia