Valter Orsi asso pigliatutto. Dopo l’approvazione dello statuto della neonata Unione Montana, il Sindaco di Schio Valter Orsi è stato eletto all’unanimità il suo presidente.

I 7 Comuni che si estendono dal Pasubio alla Val Leogra e Timonchio, hanno approvato in via definitiva quello che da oggi sarà il loro ‘vangelo’. I Sindaci di Schio, Piovene Rocchette, Posina, Valli del Pasubio, Torrebelvicino, Santorso e Monte di Malo e i consiglieri presenti non hanno avuto dubbi sulla candidatura di Orsi come loro leader, tanto da approvare la sua nomina all’unanimità e metterlo in prima fila in quello che a gran voce definiscono ‘un progetto molto importante’.

 

“E’ stata una convergenza in cui mi ritrovo ad essere il mediano capofila – ha commentato Orsi – Ci tenevo che l’Unione partisse e ho dato la mia disponibilità”.

Secondo Orsi la nascita dell’Unione Montana e l’approvazione del suo regolamento è a tutti gli effetti un passo in avanti per rendere concreto quelli che fino a poco tempo fa era solo un sogno: considerare i comuni come una grande municipalità spingendoli a lavorare insieme sulla programmazione del territorio.

“All’interno del Consiglio si decideranno le politiche di sviluppo e condivisione del territorio – ha spiegato Orsi – L’Unione Montana è un grande ente che vanta tantissime potenzialità. Inoltre, è riconosciuto e accreditato dall’Unione Europea per i finanziamenti e questo ci fa presagire di poter lavorare in modo solido e concreto per realizzare grandi cose. Mi sento orgoglioso – ha concluso – di avere questa carica che mi stimola ancora di più a fare da comune capofila e lavorare per la realizzazione di progetti che fino a oggi parevano essere solo dei sogni”.

 

A.Bia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia