Cambia il servizio offerto dagli ecocentri di Schio. Dal prossimo 4 giugno la struttura di via Lago di Molveno in zona industriale verrà chiusa per concentrare l’attività di raccolta dei rifiuti nelle ecostazioni di Campagnola e di Magrè. Un potenziamento voluto da Greta Alto Vicentino e dall’amministrazione comunale di Schio che hanno deciso di rendere più accessibili agli utenti i due centri di conferimento, ampliandone l’orario complessivo di apertura e mantenendoli attivi anche il sabato, sia la mattina che il pomeriggio.

 

«Una razionalizzazione del sistema che si tradurrà anche in maggiori opportunità per gli utenti. E’ questa solo una delle novità che metteremo in campo per migliorare ancora il livello della raccolta differenziata e ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti» sottolinea l’assessore all’ambiente Daniela Rader, ricordando gli incoraggianti dati del 2011: anno che ha visto la riduzione del 4,5% della produzione media per utenza di rifiuti rispetto al 2010 e il contestuale aumento del 3% nella raccolta differenziata.

Ad annunciare i cambiamenti sarà un’attenta campagna informativa. Dal 24 maggio, infatti, ogni cittadino troverà nella propria cassetta della posta tutte le spiegazioni e i dettagli utili a modificare le proprie abitudini. Oltre ad una lettera a nome del Comune di Schio, che rinnova l’impegno dell’amministrazione verso una sempre maggior differenziazione dei rifiuti, i residenti troveranno un pieghevole con le indicazioni da seguire per ottenere una raccolta differenziata corretta e di qualità. E ancora, una cartolina illustrata per ricordare agli utenti che gli operatori di Greta Alto Vicentino vigileranno in modo più preciso sul corretto utilizzo dei sacchi per la gestione dei rifiuti porta a porta e sulla raccolta stessa del secco e dell’umido, affinché non contenga rispettivamente residui riciclabili o non compostabili. Ai sacchetti che presenteranno errori di conferimento verrà applicato un adesivo di “non conformità” che precluderà il loro ritiro. In questi casi gli utenti avranno il compito di separare correttamente i rifiuti contenuti ed esporli nella successiva giornata di raccolta prevista dal Comune di Schio.

Attivare un maggior controllo da parte degli operatori di Greta significa quindi migliorare la qualità dei materiali raccolti e, di conseguenza, aumentare le quantità di rifiuto avviate al riciclo e al recupero.

Con l’occasione, Greta Alto Vicentino e il Comune di Schio comunicheranno agli scledensi l’attivazione di un nuovo servizio “a chiamata” con costi fissi: la raccolta porta a porta di rifiuti verdi e ingombranti. Per prenotare il ritiro sarà sufficiente contattare il Numero Verde 800 189777, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia