E’ in arrivo alla Regione un finanziamento di 250.850 euro per il Comune di Schio. Questa volta a beneficiarne è il settore del commercio, con le categorie commerciali cittadine schierate in prima linea a fianco dell’amministrazione.

Il bando, che prevede la collaborazione di Comune, Regione e privati, è dello scorso autunno e Schio, insieme ad Asiago, è l’unico comune dell’Alto Vicentino ammesso a partecipare. L’iniziativa mira a valorizzare il centro urbano con particolare attenzione alle attività commerciali e definire un percorso di rilancio del territorio. Condizione ‘sine qua non’ della Regione era che fosse siglato un partenariato tra l’amministrazione comunale e le categorie economiche della città.

 

Ecco quindi Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti e Confindustria seduti al tavolo con Sindaco e assessori per trovare gli accordi di base per il rilancio del commercio in città.

“La collaborazione tra amministrazione e categorie economiche è una particolarità di questa nuova amministrazione – hanno commentato Guido Xoccato, Nerio Dalla Vecchia e Anna Dall’Alba, rispettivamente presidenti di Confcommercio, Confartigianato e Cna – ed è positivo che i rappresentanti del mondo del lavoro partecipino in prima persona alle decisioni e pianificazioni della Giunta. Questo dimostra che il Sindaco e i suoi collaboratori hanno una visione imprenditoriale e non politica del ruolo di amministratori”.

Il progetto presentato questa mattina in conferenza stampa intende proseguire e rafforzare gli interventi già in corso nell’ambito del programma integrato ?Centro Commerciale Naturale Schio’. I nuovi interventi che faranno capo al nuovo finanziamento infatti non riguarderanno il centro storico di Schio, ma alcune zone adiacenti. Magrè vedrà migliorare il suo impianto di illuminazione e l’arredo urbano, mentre il Quartiere Rossi vedrà riqualificata Via Cardatori in quanto importante via d’accesso al Distretto Urbano del commercio e avrà una zona di sosta per camper nuova di zecca.

“Siamo orgogliosi di questo finanziamento – ha sottolineato Anna Donà, assessore al Commercio – A 6 mesi dal nostro insediamento abbiamo attivato una proficua collaborazione con le categorie economiche e questo ci ha permesso di cogliere anche questa opportunità, che consentirà un sostegno concreto alle attività economiche e riqualificherà il territorio”.

Il progetto intero prevede una spesa di 730mila euro, 250.850 dei quali arriveranno da Venezia mentre gli altri verranno distribuiti tra il Comune e gli esercizi privati (a oggi una ventina) che hanno aderito all’iniziativa.

“In tempi di crisi è è positivo vedere che molti privati hanno deciso di investire per migliorarsi – ha commentato Guido Xoccato – In questo modo stiamo tracciando un percorso di credibilità e speranza, i commercianti stanno dimostrando di voler combattere per superare la difficoltà”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Nerio Dalla Vecchia e Anna Dall’Alba, che hanno sottolineato l’importanza dei successi ottenuti grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale che, in tempi brevi, ha dato risposte veloci e concretizzato gli aiuti necessari a sbloccare progetti che si erano bloccati al palo. “Siamo in prima persona partecipi alle decisioni economiche della città – hanno commentato favorevoli – Per il momento abbiamo fatto dei passi in avanti, ora vedremo cosa riusciremo a fare per i grandi temi che saranno affrontati prossimamente”.

Soddisfatto della collaborazione con l’amministrazione il presidente Ascom ha azzardato: “Noi che rappresentiamo le categorie economiche stiamo vivendo una fase di innamoramento con la nuova amministrazione, che in tempi veloci finora è riuscita a darci soluzioni reali a problemi che sembravano dover rimanere in stand-by per sempre. Adesso – ha concluso citando Francesco Alberoni – vediamo se il tempo riuscirà a trasportarci

dall’innamoramento all’amore”.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia