Meno burocrazia, più risparmio e lo spazio esterno sempre disponibile: 365 giorni l’anno. Con una delibera approvata dalla giunta, l’Amministrazione Comunale ha lanciato una piccola rivoluzione per quanto riguarda gli spazi esterni a bar e locali del centro cittadino. Con il nuovo provvedimento viene infatti proposta agli operatori economici una nuova formula che consentirà di superare le normali procedure previste per le autorizzazioni dell’occupazione del suolo pubblico (COSAP), garantendo al contempo condizioni favorevoli sotto il profilo del costo e delle possibilità: locali e bar possono infatti prendere in concessione l’utilizzo dell’area esterna al loro esercizio per un periodo di 5 anni, ad un canone agevolato di 0,20 euro al metro quadrato al giorno.

Canone che – secondo i calcoli fatti dagli uffici sulla spesa che gli operatori di solito sostengono con la COSAP – consentirà a questi di avere a disposizione lo spazio per tutto l’anno con gli stessi importi che prima venivano a spendere per i mesi estivi. Evitando inoltre di dover effettuare gli adempimenti burocratici ed eliminando le spese per il rilascio delle autorizzazioni temporanee che ogni esercenti effettua più volte l’anno.

“Rendiamo di fatto più semplice e più conveniente l’occupazione dello spazio esterno da parte di locali e bar. Ma non solo: l’avere a disposizione l’area per tutto l’anno, per più anni, può consentire agli operatori di valutare e programmare eventuali investimenti.Un modo quindi per coniugare lo sviluppo economico e la vivibilità – spiega l’assessore Daniela Rader – Questa delibera si inserisce nel percorso che stiamo facendo per migliorare l’attrattività del nostro centro attraverso una collaborazione concreta con gli operatori che passa anche per incentivi di questo tipo che avevamo già sperimentato con successo.Così creiamo un vantaggio per gli operatori ma anche un contesto più accogliente per chi vorrà frequentare il centro”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia