10 ore al giorno e 660Mb di wireless gratuito a Schio. Grazie al nuovo progetto dell’amministrazione comunale, in città si passa da 3 a 10 ore giornaliere di internet gratis e da 500 a 600Mb che si possono scaricare. Un bel salto in avanti per i ‘naviganti’ della rete che ora possono servirsi del cyberspazio ancora di più.

“Abbiamo pensato di venire incontro ai tanti utenti, soprattutto ma non solo giovani, che ogni giorno utilizzano per navigare la rete WiFi comunale ampliando le possibilità di navigazione a 10 ore – ha detto con soddisfazione Barbara Corzato, assessore alle Politiche Giovanili – Tra i servizi che una Città deve offrire, la connettività WiFi gratuita è sicuramente significativo per la vita quotidiana, pensiamo all’uso di internet nelle scuole, in biblioteca e nelle aule studio, ma anche all’uso oggi diffusissimo degli smartphone. L’obiettivo di questa Amministrazione è sviluppare questo ambito, sia in termini di infrastrutture tecnologiche che di servizi di comunicazione.”

 

Dal 2008 ad oggi sono state attivate molte aree di connettività pubblica gratuita in modalità wireless. Scuole, palazzi comunali, piazze, palasport e altri luoghi da tempo rendono Internet accessibile a titolo gratuito.  

Per il momento sono abilitati a ‘navigare’ gli utenti della Biblioteca Civica, gli studenti, i docenti e il personale scolastico che hanno ricevuto le credenziali d’accesso e coloro che hanno richiesto i codici d’entrata a Informagiovani o allo sportello QuiCittadino.

E’ possibile richiedere i codici d’accesso utilizzando il servizio via sms o presentandosi con un documento di riconoscimento allo sportello Informagiovani di via Pasini. L’ufficio è aperto lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio su appuntamento, martedì e mercoledì dalle 14 alle 17, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (da giugno a settembre) e il venerdì dalle 14 alle 17 (da ottobre a maggio).

È anche attivo un servizio di collegamento internet in modalità wi-fi in piazza Almerico da Schio, grazie alla collaborazione tra Telemar Spa di Vicenza, Confcommercio e Comune di  Schio. 
Per collegarsi è necessario individuare la rete, quindi deve essere inviato dall’utente un SMS al n. 366 3327682 con scritto WIFI Plaza. Si riceverà poi sul proprio cellulare un codice di accesso ad internet per un pacchetto gratuito di navigazione di 2 ore.

Per gli utenti che possiedono uno smartphone o un tablet, è possibile scaricare un’applicazione gratuita che rende automatica la procedura di accesso agli hotspot del circuito WiFi Plaza e indica la localizzazione degli stessi. Per smartphone con sistema operativo Android digitare https://market.android.com/details?id=it.telemar.wifiplaza

Per dispositivo Apple (iPhone o iPad) collegarsi a http://itunes.apple.com/it/app/wifiplaza/id494310826?mt=

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia