“Nuove generazioni e sport sono un binomio da valorizzare”. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale di Schio ha stanziato 160mila euro, un contributo per favorire l’attività sportiva giovanile destinato a supportare le associazioni sportive della città che tra i loro iscritti hanno almeno il 10% di ragazzi under 19.

Un sostegno, incrementato rispetto all’anno scorso: “Nel 2019 erano stati destinati 94mila euro, mentre ora abbiamo deciso di aumentare il fondo con ulteriori 12 mila euro – ha spiegato l’assessore allo sport Aldo Munarini – L’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova il mondo dell’associazionismo sportivo locale e, di conseguenza, abbiamo ritenuto opportuno dare un segno tangibile di vicinanza a delle realtà che sono da considerare fiori all’occhiello della nostra città”.

Nei mesi scorsi gli uffici comunali hanno definito i criteri di accesso al contributo che per le associazioni sportive prevedono l’iscrizione all’albo comunale, l’aver praticato attività sportiva continuativa nella stagione 2019/2020 nelle strutture della città e un totale di atleti giovani under 19 residenti a Schio pari almeno al 10% del totale degli iscritti. In base a questi requisiti da Palazzo Rossi sono state individuate 31 associazioni sportive scledensi beneficiarie del contributo e per ogni atleta è stato definito un valore economico di circa 48 euro.

“Attualmente abbiamo 4.813 iscritti alle nostre società sportive, di cui 2.215 under 19 residenti in città – ha concluso Munarini – Rispetto all’anno scorso abbiamo 50 under 19 in più e questo è un segnale di quanto lo sport sia ben radicato nel nostro tessuto sociale, nonostante il difficile periodo. Siamo convinti che per sostenere lo sport sia necessario orientare lo sguardo verso i giovani e dare loro gli strumenti adeguati per poter diventare i campioni di domani”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia