Dopo i lavori di manutenzione e sistemazione realizzati quest’estate le scuole scledensi sono pronte ad accogliere i circa 4500 alunni che siederanno nelle classi dalle scuole dell’infanzia alle “medie”. Numero che raddoppia se si considerano anche gli studenti delle superiori.

A tutti loro l’assessore all’istruzione Lina Cocco ha voluto inviare un saluto e un augurio tramite una lettera indirizzata ai presidi degli istituti. “Un sincero augurio di buon inizio anno scolastico” – ha scritto l’assessore Cocco – assicurando “che l’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno nel sostegno delle scuole scledensi, convinta che un ‘buon studente’ diventerà anche un ‘buon cittadino’”. Un saluto che l’assessore ha esteso alle famiglie degli studenti e a tutto il personale impegnato nelle scuole, insegnanti e personale ATA.
Scuole dell’obbligo: strutture ok. Le scuole si fanno trovare pronte grazie anche a tutti gli interventi di sistemazione e manutenzione realizzati durante l’estate. Interventi che di anno in anno consentono di mantenere efficienti e sicuri gli spazi interni ed esterni: l’estate 2012 ha visto in particolare interventi di sostituzione di serramenti, tinteggiature, opere di miglioramento della sicurezza e di risanamento conservativo. Alla scuola Rosmini è stata installata una passerella per collegare tutti i piani della scuola tramite il nuovo impianto di sollevamento; alla scuola dell’infanzia di Cà Trenta sono state posizionate delle grandi tende esterne per garantire un adeguato ombreggiamento
Nuovi dirigenti in rosa alle superiori Tra le novità del nuovo anno scolastico nelle scuole del Campus c’è la presenza di cinque nuovi dirigenti scolastici: Giovanna Deon all’ITIS De Pretto, Susanna Busolo al Pasini, Marina Maino al Garbin, Christine Zanoni al Tron e Francesco Crivellaro allo Zanella. Confermati Remigio Sangoi al CFP CNOS-FAP e Girolamo Covallero al Martini. Sono pure confermati i tre dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado Silvio Grotto all’Istituto Comprensivo Fusinato, Leopoldo Spinelli all’Istituto Comprensivo Battistella e Giovanni Battista Tagliapietra alla Direzione Didattica di via Rovereto ed all’Istituto Comprensivo “Il Tessitore”.
Millepiedibus e “doposcuola” L’esperienza attiva da anni a SS. Trinità e da un paio di anni anche a Ca’ Trenta proseguirà come progetto all’interno dei piani dell’offerta formativa (POF) delle scuole con il sostegno anche economico del Comune. Continuano le attività di doposcuola e altre scuole si stanno aggiungendo per l’interessamento diretto dei genitori, aspetto molto importante nell’evoluzione del progetto.
Forum per l’orientamento scolastico Sarà quest’anno Schio ad ospitare, a novembre, l’edizione del Forum organizzato dai Comuni di Schio, Thiene e Valdagno in collaborazione con gli Istituti scolastici. Da tempo la macchina organizzativa si è messa in moto per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie un’occasione di informazione e conoscenza delle opportunità scolastiche e professionali offerte dalle scuole superiori e dai centri di formazione del territorio. Sono state attuate svariate consultazioni con diversi stakeholder, non da ultimo anche le categorie produttive, che collaboreranno con progetti specifici rivolti a studenti e famiglie prima durante e dopo il Forum vero e proprio.
Mense e Trasporti I servizi di mensa e trasporto partiranno regolari affiancandosi al tempo scolastico predisposto ancora a maggio dalle scuole.
Disabilità Si conferma poi una grande attenzione verso l’handicap che viene continuamente monitorato per cui si attuano anche interventi tempestivi ad hoc con strumenti e strutture apposite personalizzate. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia