Il Comune scende in campo per migliorare il trasporto pubblico locale a servizio di studenti e lavoratori. Lo fa istituendo, in accordo con la CONAM che gestisce il servizio, una nuova corsa – la C3 bis – ridotta alla sola zona industriale con partenza dall’autostazione alle ore 7.20 e ritorno alle ore 8.00. La corsa – che sarà effettuata a partire da lunedì 30 settembre con un nuovo autobus a metano a 19 posti – sarà quindi dedicata ai lavoratori consentendo di riservare agli studenti provenienti da Marano Vicentino le corse C2 e C3. Soluzione che risolve così i problemi di grande afflusso sugli autobus registrato nei primi giorni di scuola e migliora le tempistiche di arrivo in particolare alle scuole.

“Una modifica importante che risponde direttamente alle esigenze degli utenti – spiega l’assessore Roberto Dall’Aglio – Per l’Amministrazione Comunale il trasporto locale è un servizio pubblico importante e per questo continuiamo a investire per migliorarlo e renderlo sempre più adatto alle necessità di chi lo utilizza. Il fatto che questa nuova linea sarà effettuata con un mezzo a metano è significativo dell’impegno che da sempre ci caratterizza per la promozione di una mobilità sostenibile e alternativa all’automobile”. 

L’introduzione della nuova corsa nasce dalla segnalazione che con l’inizio del nuovo anno scolastico si è registrato un grande afflusso di studenti provenienti da Marano Vicentino, che ha provocato alcuni problemi nell’effettuazione del normale servizio di trasporto pubblico locale. In particolare, la corsa C2 delle ore 7 (con arrivo alle ore 7.55) e la C3 con partenza alle 7.20 (e arrivo alle 8.00), sono risultate al completo. L’ingente numero di studenti ha quindi determinato un aumento dei tempi di effettuazione della corsa, con ritardi in particolare per la corsa C3 che effettua anche il giro completo della zona industriale per portare al lavoro una quindicina di lavoratori. Da qui la decisione di istituire la nuova corsa C3 bis ridotta alla sola Z.I. (sia zona nord che zona sud), con partenza dall’autostazione alle ore 7.20 e ritorno alle ore 8.00, con la funzione di servire i lavoratori. Questo consentirà di ridurre il percorso della linea C3 (con partenza alle ore 7.15) che andrà direttamente a Marano Vicentino per raccogliere gli studenti con un anticipo dei tempi di marcia e garantire così l’arrivo nell’area scolastica entro le ore 8.00. Il servizio della nuova corsa C3 bis sarà attivo dal lunedì al venerdì per l’intero periodo scolastico.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia