E’ un intervento di quelli che la Città attendeva da anni: si tratta della sistemazione di via Carlo Del Prete e di via Munari che ora, finalmente, saranno oggetto di un’opera di manutenzione straordinaria a partire da lunedì 28 luglio, meteo permettendo.

“La situazione di degrado di via Carlo del Prete e di via Munari – dichiara l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – sembrava finora una condizione immutabile e sottovalutata per anni. Questa Amministrazione si è attivata da subito con la sistemazione di tutti i sottoservizi, prerequisito necessario per poter procedere all’asfaltatura e trasformare quello che oggi si presenta come un percorso quasi sterrato in una strada del centro storico degna di questo nome”.

 

L’importo dei lavori è di oltre 76mila euro. La ditta che eseguirà l’intervento è la Trevisan di Bastia di Rovolon, che avrà a disposizione il mese di agosto per eseguirli e concluderli prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

L’intervento interessa il tratto viario compreso tra l’intersezione con via Colleoni (piazzetta S. Pio X) e l’area antistante la caserma della Guardia di Finanza.

E’ un’arteria molto trafficata perché su di essa si affacciano due sedi del Liceo, l’Istituto Musicale Veneto ed è di accesso a via IV Novembre, dove sono le Medie “Bassani”.

In più è una strada molto utilizzata dai cittadini perché di collegamento tra due arterie che si dirigono a sud ed ovest, via Dante e via Colleoni, ed è un’agile alternativa alla trafficatissima via Vittorio Veneto per chi deve raggiungere la Stazione dei Treni o la provinciale per Vicenza.

Nel dettaglio il progetto prevede la posa di nuove tubazioni per l’impianto di pubblica illuminazione e l’ampliamento della rete di fibra ottica comunale.

Saranno sostituiti i punti luce poco efficienti, con l’installazione di nuovi pali e plafoniere a led con maggiore efficienza luminosa e ridotti consumi energetici.

Si procederà quindi alla manutenzione e all’asfaltatura del manto stradale nelle vie Munari e Carlo del Prete, con particolare riguardo al tratto di via Munari, dove la carreggiata risulta maggiormente dissestata e quindi necessita di un intervento più consistente.

Per garantire una migliore sicurezza per gli studenti, sarà realizzato un passaggio pedonale rialzato davanti alle scuole e verrà ridisegnata la segnaletica orizzontale con riproposizione dei percorsi pedonali e dei posti auto attualmente esistenti lungo la strada.

Finalmente studenti e pedoni potranno camminare in autunno sulla risistemata sede calpestabile del marciapiede antistante le scuole, perché l’intervento, oltre che alla sistemazione della strada, prevede anche il ripristino in sicurezza e la posa di nuovo tappeto in conglomerato bituminoso dei marciapiedi.

Si è scelto di eseguire i lavori nel periodo estivo sia per non interferire con l’attività didattica degli studenti che frequentano i numerosi istituti presenti in zona, sia per ridurre il disagio agli automobilisti, in considerazione del fisiologico calo di traffico che il mese solitamente vacanziero di agosto prospetta.

La strada resterà sempre percorribile durante la prima fase dei lavori, quella che prevede l’esecuzione di scavi e la posa di tubazioni per le predisposizioni impiantistiche che interesseranno il lato ovest della carreggiata, così da mantenere la strada aperta a senso unico in direzione nord e ridurre i disagi viabilistici.

La necessaria interdizione al traffico avverrà nel mese di agosto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia