Con il motto ‘La persona al centro’ si è presentata ieri la prima delle tre  liste ufficiali in appoggio al sindaco Giovanni Casarotto, che si appresta a fare il ‘bis’ alle prossime elezioni amministrative, previste per maggio.

Una lista civica composta da due attuali assessori e tre consiglieri di maggioranza, che ha deciso di replicare i primi 5 anni di amministrazione della città, portando a termini i progetti lasciati in sospeso e mettendone sul tavolo alcuni nuovi di zecca.

‘Casarotto sindaco’ per il momento è formata da Maria Gabriella Strinati (assessore alla Cultura), Lisa Stivanello, Maurizio Fanton (assessore ai Servizi Sociali), Carlo Gecchelin e Marco Rigon, ma è aperta a chi voglia mettersi in gioco per fare qualcosa di positivo per Thiene. Presentazione breve e concisa, dove non si è percepita la mancanza del candidato sindaco perché, volutamente, i protagonisti sono proprio loro, gli attuali consiglieri ed assessori, che in questi 5 anni si sono spesi con le loro idee e le loro forze, guadagnandosi a suon di responsabilità il diritto di stare in primo piano.

“Importanza del saper ascoltare” come linea guida per amministrare una città che ha bisogno di progetti e di azioni, ma anche di collaborazione e di qualcuno che capisca le necessità dei cittadini e le trasformi in realtà.

Forti dei progetti realizzati nei 5 anni che stanno volgendo al termine, i cinque rappresentanti di ‘Casarotto Sindaco’ non hanno dubbi quando elencano quanto di buono fatto per Thiene, soprattutto, nel loro caso specifico, in termini di cultura, sociale, pari opportunità, associazionismo e volontariato, istruzione e ambiente.

“Per noi è fondamentale il ‘modo’ di presentarci – ha spiegato Maria Gabriella Strinati, che per il prossimo mandato sogna una ‘smart city’  – Siamo una lista civica formata da persone che si sono messe in gioco e si sono impegnate, realizzando progetti nei quali abbiamo creduto. Se dovessimo essere rieletti e ottenere degli incarichi, nel prossimo mandato garantiremo una continuità con i progetti realizzati ed in essere e saremo pronti ad aggiungerne. Allo stesso tempo, è fondamentale essere flessibili – ha continuato – saper fare un passo indietro se ci si rende conto che il progetto non è attuabile o non ci sono i fondi sufficienti e si deve essere anche disposti a cambiare rotta se si intuisce che lo si fa per il bene pubblico”.Lista Casarotto

Replicare l’impegno nel sociale, migliorandone alcuni aspetti, è la ‘mission’ di Maurizio Fanton: “Gli aiuti elargiti dai servizi sociali non devono essere a fondo perduto – ha spiegato – E’ fondamentale che chi riceve dal comune, italiano o straniero che sia, garantisca di intraprendere un percorso per rendersi indipendente”. Fanton è infatti deciso a responsabilizzare in modo sempre maggiore ogni persona che ricorra all’aiuto pubblico: “Dobbiamo educare gli stranieri ai doveri – ha sottolineato – e gli italiani che faticano a rapportarsi con il mondo del lavoro, devono essere aiutati a costruirsi un percorso professionale. Le persone devono essere consapevoli che quando chiedono devono anche dare. Le persone che vengono a chiedere aiuto vanno anche aiutate a responsabilizzarsi”. Il sogno di Carlo Gecchelin per il prossimo mandato è la palestra comunale, mentre Lisa Stivanello, la giovane (ma preparata e scelta nella Scuola di Politiche di Enrico Letta) del gruppo, pretende che le scelte del mandato siano sempre fatte per il bene di Thiene, dei cittadini e della ‘cosa pubblica’ in generale.

Maggiormente consapevoli della responsabilità amministrativa e della burocrazia che la regola, i 5 della lista ‘Casarotto Sindaco’ tracciano un bilancio positivo del loro primo mandato e si dicono pronti a portare migliorie per il futuro.

Partecipazione al teatro di studenti e famiglie, parchi aperti per concerti e aggregazione dei giovani, orti sociali, associazioni protagoniste della vita amministrativa, interesse per l’ambiente, riunioni pubbliche di spessore con temi importanti (come la crisi della Banca Popolare di Vicenza), risparmio energetico, mercatino dell’usato, sono alcuni dei progetti di cui l’attuale gruppo di ‘Casarotto Sindaco’ si dice particolarmente orgoglioso, insieme alla rimessa ‘in moto’ della consulta dei giovani, della festa dei popoli, dell’aula studio (Miotto) sempre molto affollata, dell’esaltazione della figura femminile grazie a progetti portati a termine con Cultura, Sociale e Pari Opportunità.

La lista al momento è aperta a nuove figure. Chi fosse interessate ad avere informazioni ed eventualmente a far parte del gruppo, può contattare i cinque attuali membri della lista (anche su Facebook) o consultare direttamente la pagina Facebook ‘Casarotto Sindaco’.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia